INFORMIAMO TUTTI GLI UTENTI CHE È DISPONIBILE L’AGGIORNAMENTO DEI MODULI OPEN SOURCE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA (“VISUALIZZAZIONE LOTTO SDI E CREAZIONE NOTIFICHE” E “FATTURAZIONE ATTIVA”) COMPATIBILI CON LA VERSIONE 1.2 DEL FORMATO FATTURA PA, IN USO DAL 1 GENNAIO 2017.
RILASCIATA VERSIONE 1.3.4, CONTIENE AGGIORNAMENTO DEL MODULO DI FATTURAZIONE ATTIVA SECONDO LE NUOVE SPECIFICHE PREVISTE DALLO SDI IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2017.
INFORMIAMO TUTTI GLI UTENTI CHE IL “MODULO VISUALIZZAZIONE LOTTO SDI E CREAZIONE NOTIFICHE” AGGIORNATO ALLA VERSIONE 1.2. DEL TRACCIATO FATTURAPA DEVE ESSERE UTILIZZATO SOLO PER LA VERSIONE 1.2, MENTRE PER LE FATTURE IN VERSIONE 1.1 DEVE ESSERE IMPIEGATO IL PRECEDENTE MODULO DI VISUALIZZAZIONE.

Visto il diffuso interesse per gli applicativi OpenSource messi a disposizione da LAZIOcrea SpA e AgID, e le difficoltà incontrate dagli utenti nella valutazione di tale software, per arginare i problemi tecnici d’installazione è stato scelto di predisporre un ambiente più semplice da realizzare.

La soluzione scelta è stata quella di preparare e pubblicare una Macchina Virtuale, con tutte le componenti software già pronte all’interno.

Tale macchina virtuale viene rilasciata in formato standard, comprensiva di istruzioni per l’installazione guidata con uno dei prodotti di virtualizzazione OpenSource (GPL) con la più ampia gamma di sistemi operativi supportati Oracle VirtualBox.

L’approccio della macchina virtuale permette, quindi, di avere l’ambiente operativo pronto in una manciata di minuti, senza disporre necessariamente delle specifiche conoscenze degli ambienti Java.

Tale macchina virtuale contiene all’interno diverse componenti già configurate, che rappresentano normalmente uno scoglio per utenti senza specifiche competenze tecniche:
Un ambiente Linux Fedora (GPL) con:

Resta inteso che il download e l’utilizzo del software comportano automaticamente per l’utente la tacita accettazione di tutte le condizioni e le clausole della Licenza EUPL (http://ec.europa.eu/idabc/servlets/Docecea.pdf?id=31985)

Tale soluzione, che necessita di un sistema operativo a 64 bit e una macchina con almeno 4 Giga di Ram, permette inoltre di  compilare una fattura anche dalle altre postazioni presenti nella rete locale (LAN) in modo più semplice.

Attenzione Ricordiamo che una volta installata la prima macchina virtuale, nel caso si abbia la necessità di aggiornare i moduli “Fatturazione Attiva” e/o “Modulo visualizzazione lotto” non sarà possibile ricorrere ad una macchina virtuale più aggiornata, ma andrà seguita la procedura semplificata nel manuale. In caso contrario verranno persi tutti i dati salvati ed eventuali numeri progressivi d’invio. Scaricando il software si accettano le rispettive licenze non onerose dei software contenuti.

Si raccomanda di leggere tutte le avvertenze inserite nel manuale d’installazione della Macchina Virtuale.

La casella e-mail di riferimento per problemi di installazione è: hdfatturazioneattiva@regione.lazio.it