Programma eventiParte la nuova programmazione del WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio nel cuore del quartiere Trastevere di Roma che, dal 26 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, offre un ricco calendario di spettacoli di prosa e danza, eventi musicali, performance, reading e incontri. In cartellone anche la mostra Gli anni del MALE 1978-1982 – Quando la satira è diventata realtà, promossa dalla Regione Lazio e organizzata da Manafilm srl in collaborazione con LAZIOcrea, a cura di Angelo Pasquini, Mario Canale, Giovanna Caronia e Carlo Zaccagnini in collaborazione con Vincino Gallo.

Gli eventi serali sono stati selezionati attraverso un avviso pubblico e andranno in scena il venerdì e sabato sera, mentre due giovedì saranno dedicati a importanti tematiche sociali.

I primi appuntamenti in programma sono: sabato 26 ottobre alle 20, Follerie!, un vero e proprio festival della comicità, a cura di NaufragarMèDolce, INCA Italia e Movimento Comico, con teatro comico, clown teatrale, giocoleria e musica dal vivo; giovedì 31 ottobre alle 21, primo dei due eventi dedicati al sociale con la Compagnia Materiaviva che porta in scena Silenzio Assordante di Roberta Castelluzzo e Valentina Versino: atti performativi danzati o narrati che raccontano  il dolore e l’annientamento dell’identità del femminicidio.

Venerdì 1° novembre alle 21, a cura dell’Associazione culturale musicale Opera in Scena, appuntamento con il Gran Galà lirico. Omaggio a Franco Zeffirelli durante il quale si ripercorreranno i momenti musicali salienti delle sue regie teatrali e cinematografiche; sabato 2 novembre sempre alle 21, Tango Passione Argentina, lo spettacolo di Cecilia Herrera che ripercorre le radici profonde, popolari e artistiche, del tango argentino.

Venerdì 15 novembre alle 20.30, Samba a Trastevere, una serata di danze, musica e folclore a cura dell’Associazione Culturale Zip_Zone di Intersezione Positiva; sabato 16 novembre alle 20, l’Associazione Ars Trio di Roma propone Tribute to Frida: spettacolo di teatro, danza, musica e arti visive di Laura Pietrocini e Alessandra Mosca Amapola, con una mostra a cura di Acidrop.

A cura dell’Associazione Culturale Sovragaudio è Ifigenia: il gioco in cartellone venerdì 22 novembre alle 21: pièce a ingresso libero, liberamente ispirata all’opera di Euripide e di Michel Azama, riletta in chiave moderna e tragicomica. Sabato 23 novembre alle 21, appuntamento con Juliet&Romeo in Jazz, spettacolo di teatro e musica dalla novella di Matteo Bandello; venerdì 29 novembre alle 20, Così parlò Monnalisa, spettacolo surreale e brillante, scritto e diretto da Antonio Piccolo, in cui si immagina che la Gioconda di notte prenda vita e inizi a parlare con le altre opere d’arte.

Il mese di dicembre si apre venerdì 6 alle 21 con il Gatsby Swing Party, serata a cura di Re-generation23: sfarzosi allestimenti, luci e piume accompagneranno la selezione musicale swing, jazz e rock’n’roll di Dj Blacksmith. Sabato 7 dicembre alle 21, appuntamento con BPM Experimenta, serata musicale con gli artisti emergenti di BPM Concerti; venerdì 20 dicembre alle 21.30 serata all’insegna degli anni ’90 con Shanty Club a cura di Melagrama; sabato 21 dicembre alle 21, How to survive in Italy, il primo show comico a ingresso gratuito interamente in inglese e rivolto agli stranieri (turisti e non solo) che si trovano in Italia, di e con Fabrizio Mazzeo e Sergio Viglianes, a cura dell’Associazione Culturale Artenova.

Ricco il programma delle festività natalizie: Zalib propone venerdì 27 dicembre alle 21 Una risata vi seppellirà, serata di varietà con alcuni dei nomi di punta della nuova scuola comica; sabato 28 dicembre dalle 16 alle 19, appuntamento con Il libro di Natale, spettacolo a ingresso gratuito a cura di Else edizioni con tanti racconti e storie di Natale, laboratori e disegni; domenica 29 dicembre alle 19, Argostudio, in collaborazione con Argot Produzioni, porta in scena A Christmas Carol, evento itinerante site specific liberamente ispirato alla novella di Dickens e diretto da Tiziano Panici.

Il 2020 si apre giovedì 2 gennaio alle 21 con il secondo appuntamento dedicato al sociale, lo spettacolo La bambina di carta, scritto e diretto da Flavio Marigliani e a cura della Compagnia MAG – Movimento Artistico Giovanile, che affronta il difficile tema delle spose bambine; ancora un evento gratuito venerdì 3 gennaio alle 21 con David Riondino che porta in scena TG SUITE. La cronaca cantata: dodici canzoni su argomenti d’attualità, uno per ogni mese, e dodici poesie per raccontare gli eventi di cronaca del 2019. Sabato 4 gennaio alle 20.30, Lapis edizioni propone Libero Zoo, spettacolo di teatro disegnato con cui si celebrano la vita e la meraviglia delle differenze: lo spettacolo è a ingresso con offerta libera e l’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza; domenica 5 gennaio alle 17, Storie di muri, ciliegie e cavalieri, spettacolo a cura di Artinmovimento e Compagnia Materiaviva adatto a bambini dai 3 anni in su che potranno anche prendere parte al laboratorio L’omino di cioccolato che permetterà loro di sperimentare la consistenza degli elementi; lunedì 6 gennaio alle 21, a cura di Sevensounds Group, va in scena Oliver Twist: la celebre storia di Dickens in chiave musical con la Compagnia del Teatro del Torrino.

Gli spazi del WeGil ospiteranno, inoltre, Come nasce un libro, corso editoriale intensivo e gratuito a cura di Clementine, in programma dal 26 ottobre al 23 novembre, e Libri per tutte le orecchie, dall’ 8 al 10 novembre, tre giorni dedicati a letture di grandi classici da Philip Roth a Elsa Morante, con incontri professionali e laboratori per bambini a cura di Emons Audiolibri – La casa editrice di audiolibri d’autore.

Per prenotazioni eventi: prenotazione@wegil.it 

 

Allegati