Taglio del nastro per il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che insieme al vicepresidente Massimiliano Smeriglio, agli assessori alla Cultura e Politiche giovanili, Lidia Ravera e allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, ha inaugurato nel pomeriggio lo Spazio Regione Lazio, nell’ambito di Romics, la grande rassegna internazionale sul Fumetto, l’Animazione, i Games, il Cinema e l’Entertainment, in programma dal 7 al 10 aprile alla la Fiera di Roma. Durante l’inaugurazione verranno presentati il Portale Lazio Creativo e il Volume”Le eccellenze creative del fumetto e dell’illustrazione di Roma e Lazio”.
Lo Spazio della Regione Lazio, all’interno della fiera Romics, è stato pensato come una agorà dedicata alle opportunità destinate ai giovani, con un desk Lazio creativo, l’area FabLab, il desk Laziodisu, quello di LazioEuropa e delle aziende. Nel corso dell’inaugurazione Zingaretti ha ricordato Lazio Creativo – www.laziocreativo.it – la piattaforma, realizzata da LazioCrea.
Il presidente ha anche presentato “Le eccellenze creative del fumetto e dell’illustrazione di Roma e del Lazio” una raccolta, in italiano e inglese, che presenta i fumettisti e gli illustratori che in questi ultimi anni hanno contribuito alla rinascita del fumetto italiano. Il catalogo, di cui la Regione ha curato la stesura in collaborazione con professionisti del settore, svela un territorio che comprende autori straordinari, studi dinamici e scuole prestigiose. Il libro raccoglie cinquanta profili: trentacinque fumettisti e quindici illustratori, autori già affermati sulla scena nazionale e internazionale, come Zerocalcare, Gipi e Makkox, ma anche artisti emergenti e giovanissimi.