A Frosinone c’è un nuovo punto di riferimento per tutti i cittadini e le cittadine, qui potrà venire l’agricoltore, il disoccupato che cerca impiego, chi è appena uscito dall’università e cerca informazioni riguardo alle opportunità che offre l’Europa. In un solo polo ci sono tanti uffici che prima erano in sedi in affitto che ci costavano 150mila euro all’anno, e in più ci sono tanti servizi che prima non c’erano.
Un unico luogo per tanti servizi utili. La Città di Frosinone rappresenta il primo capoluogo nel quale la Regione realizza una cosa simile, un unico polo dove confluiscono gli uffici regionali presenti nel territorio.
A partire da quelli già esistenti, come il genio civile, l’Urp, Ufficio territoriale per il turismo, l’Area coordinamento territoriale e l’Area Decentrata Agricoltura: si tratta di uffici che prima erano in tre sedi diverse e che costavano alla Regione 150mila euro di affitti all’anno, risorse che in questo modo vengono risparmiate e possono essere investire per migliorare i servizi.
Ci sono anche nuovi servizi per cittadini e imprese:
– La Casa dell’Agricoltura. Un vero e proprio punto di riferimento sul territorio per tutti gli operatori del settore perché grazie a una struttura come questa servizi e sportelli vengono unificati e le pratiche semplificate. Si tratta di un luogo aperto, di condivisione, uno spazio a disposizione di tutte le realtà che operano in questo settore;
– L’ufficio per il Bollo auto, per curare, direttamente sul territorio, tutti gli aspetti e gli adempimenti connessi alla gestione della tassa automobilistica.
E poi c’è anche Spazio Attivo. Un luogo dedicato alle imprese, alle startup, ai giovani e a tutti i cittadini per favorire l’autoimprenditorialità, la formazione, l’occupazione e l’empowerment. L’obiettivo è sempre lo stesso, sviluppare i talenti e le passioni delle persone e aumentare l’occupabilità dei cittadini e l’innovazione nelle imprese.
In particolare Spazio Attivo si articola in Porta Futuro, Ufficio Europa, FabLab /Coworking e sarà collegato all’incubatore di imprese di Ferentino.
Per la sede regionale di Frosinone è stato recuperato l’edificio di una scuola in disuso, che si sviluppa su una superficie di oltre 5.600 mq. Il nuovo polo unificato è stato attrezzato con oltre 140 postazioni base di lavoro progettate secondo gli standard di legge, ma in modo da massimizzare l’utilizzo della superficie netta dell’edificio. Il polo si trova a Frosinone in via Francesco Veccia 23.