Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha ritirato stamani al Quirinale, dalle mani del capo dello Stato, Sergio Mattarella, il Premio Innovazione 2016 “Premio dei Premi” per il portale Open Data Lazio.
Il premio è stato assegnato per la semplificazione del rapporto tra amministrazione e cittadini, per la buona diffusione nel territorio regionale e l’alta replicabilità del modello estendibile ad altre Regioni.
Il progetto Opendatalazio è stato realizzato da LAZIOcrea. Nel 2015 Open Data era già  stato premiato come miglior progetto dell’agenda digitale regionale.
Il portale è finalizzato alla  valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e al suo riutilizzo per scopi statistici, di studio o commerciali. Tra i suo obiettivi anche quello di garantire un’attiva partecipazione dei cittadini alla vita e alle decisioni dell’Amministrazione (e-partecipation), anche attraverso la raccolta di segnalazioni, suggerimenti e proposte (crowdsourcing). La piattaforma viene messa a disposizione per gli Enti Locali Laziali che la vogliano utilizzare per la pubblicazione del proprio patrimonio informativo, con la finalità di realizzare un sistema “federato” che eviti la duplicazione di siti e portali per la pubblicazione dei dati aperti.

“Oggi il Lazio è un modello per l’Italia. Una bella soddisfazione! – dichiara Zingaretti. Un premio per l’innovazione che in questo caso è legato alla trasparenza e al rapporto con i cittadini.”