Il 13 dicembre a Roma, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, presso l’Auditorium Seraphicum, in via del Serafico 1, si svolgerà l’evento “Welfare, Integrazione e Lavoro” per presentare i risultati raggiunti dal progetto IPoCAD (Integrare Politiche, servizi ed iniziative per Coinvolgere gli Attori e i Destinatari). Il Progetto ha promosso azioni e interventi nel territorio del Lazio al fine di favorire una efficace governance delle politiche del lavoro e dell’integrazione, tenendo in considerazione le peculiarità del fenomeno migratorio e del contesto locale.

La diffusione nel Lazio è stata decisamente ampia, tanto che gli interventi del progetto, al 30 settembre 2018, hanno raggiunto 3.282 cittadini di paesi terzi, con una provenienza prevalentemente di nazionalità africana (43,8%) seguita da quella asiatica (35,0%). I beneficiari hanno usufruito di specifici servizi che spaziano dalla formazione linguistica all’orientamento al lavoro e sostegno all’occupabilità, dal supporto legale alla mediazione culturale.

Il 13 dicembre sarà, quindi, una giornata dedicata alla multiculturalità e all’integrazione, durante la quale verranno coinvolte le Istituzioni, le Associazioni, gli Enti Locali e tutti i protagonisti che hanno preso parte alle attività progettuali. Un momento riservato non solo alla diffusione dei risultati raggiunti, ma soprattutto alla discussione di politiche a favore dell’integrazione dei migranti in ambito scolastico, sociale e lavorativo, all’analisi di eventuali passi futuri .

Accanto all’attività di tipo convegnistico, nell’arco dell’intera giornata saranno, inoltre, previsti laboratori multiculturali, rivolti sia agli studenti delle scuole primarie e secondarie che ai giovani ed adulti del territorio, al fine di favorire momenti di scambio e partecipazione attiva.

Numerosi i rappresentanti di istituzioni, organismi  internazionali ed enti locali , tra cui Maria Assunta Rosa, Viceprefetto del Ministero dell’Interno – Autorità di Gestione del FAMI; Tatiana Esposito, Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Autorità Delegata del FAMI; Claudio Di Berardino Assessore Lavoro e nuovi diritti, Politiche per la Ricostruzione della Regione Lazio; Marco Noccioli, Direttore regionale Lavoro della Regione Lazio; Andrea De Bonis, rappresentante dell’UNHCR; Francesco Vigneri, rappresentante dell’International Organization for Migration (IOM); Anna Piccinni, rappresentante dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Durante l’evento verrà distribuita la pubblicazione “Reti per l’Integrazione: raccolta di buoni prassi e storie di vita”.

La partecipazione all’evento è aperta alla cittadinanza tutta.

Per registrarsi è necessario accedere al seguente link: http://questionari.regione.lazio.it/index.php?sid=96385&lang=it

IPoCAD (Integrare Politiche, servizi ed iniziative per Coinvolgere gli Attori e i Destinatari) è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) 2014 – 2020 – OS 2 – Integrazione/Migrazione legale – ON 2 Integrazione e gestito in Italia dal Ministero dell’Interno come autorità responsabile e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali come autorità delegata, con l’obiettivo di promuovere azioni al fine di raggiungere una efficace governance delle politiche del lavoro e dell’integrazione, che considerino le peculiarità del fenomeno migratorio e del contesto locale.

Capofila del progetto è la Regione Lazio – Direzione Lavoro e i partner associati sono l’Assessorato alle Politiche Sociali e Welfare e l’Assessorato alla Formazione, Diritto allo Studio, Università e Ricerca, Attuazione del Programma della Regione Lazio, ANCI Lazio e USR Lazio.