Dopo il successo delle precedenti edizioni, tornano le visite guidate a Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino che, insieme al Castello di Santa Severa e all’immobile WEGIL, a Trastevere, compone il pacchetto di offerte culturali targate ArtBonus, progetto del MiBAC a cui ha aderito la Regione Lazio, con la collaborazione di LAZIOcrea, per valorizzare il proprio Patrimonio storico-artistico.

Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino (VT) riapre le sue porte in occasione della 31° Sagra della Castagna e 3° Sagra del Fungo Porcino. In particolare, il 27 ottobre 2018 si terranno 3 turni di visita (alle ore 15 – 16 – 17), mentre domenica 28 ottobre si terranno 4 turni di visita (alle ore 11 – 15 – 16 – 17). Le visite guidate sono a cura della Proloco di San Martino. Per le visite si richiede un contributo libero, che sarà devoluto dalla Proloco a sostegno della Campagna ArtBonus – Regione Lazio, finalizzata al restauro e alla riqualificazione del Palazzo.
Per maggiori informazioni: Tel. 347 8709572 – palazzosanmartino@virgilio.it

Il Castello di Santa Severa ospita, fino al 22 dicembre, la mostra “Pittura di terracotta. Mito e immagine nelle lastre dipinte di Cerveteri”,  grazie  al recupero nel 2016, a Ginevra, effettuato dal Comando Carabinieri – Tutela Patrimonio Culturale, di reperti archeologici trafugati in Etruria meridionale, in una delle operazioni più rilevanti degli ultimi anni. Inoltre è ancora possibile visitare la mostra personale “Exhibit” di Patrizia Molinari, una selezione di opere fotografiche dedicate al Mediterraneo.
Sempre al Castello di Santa Severa è in programma, domenica 28 ottobre, nel Piazzale delle Barrozze, un evento di rievocazione a cura della Compagnia di danza medievale “I Vireali”, che ritorna al castello proponendo un repertorio ispirato alla ricostruzione delle danze desunte da testi dell’epoca dal XIII al XV secolo.
Per maggiori informazioni: www.castellodisantasevera.it

Sempre domenica 28 ottobre, per celebrare i 150 anni dalla scomparsa di Gioachino Rossini, WEGIL ospita il concerto dell’Orchestra mandolistica romana diretta dal maestro Teresa Fantasia. In occasione del concerto saranno esposte 6 opere dell’artista Paolo Iantaffi che si è ispirato a celebri esibizioni di Rossini svoltesi a Roma, tra cui Il Barbiere di Siviglia, presentato nel 1816 al Teatro Argentina di Roma e Cenerentola, eseguita al Teatro Valle di Roma.
Per maggiori informazioni: www.wegil.it