I luoghi culturali e naturalistici della Regione Lazio sono pronti ad accogliere il pubblico con vari eventi per tutta la famiglia nel lungo fine settimana dal 10 al 13 giugno.

Al Pozzo d’Antullo, a Collepardo (FR), per l’intera giornata dell’11 giugno è prevista una degustazione e/o esposizione di prodotti tipici locali quali formaggi, salumi, confetture, miele, dolci, vini e olio a cura di Copagri.

Alle 10 e alle 12 doppio appuntamento con storie di balie, briganti a canti popolari a cura della compagnia teatrale TDO. Uno spaccato di tradizione ciociara in uno spettacolo teatrale fatto di recitazione e canzoni popolari eseguite dal vivo. La Ciociaria, storicamente, è stata terra di balie e di briganti e la proposta teatrale racconta alcune delle loro vicende. Partendo da spunti reali le varie storie, inventate, richiamano un mondo antico che ancora oggi riecheggia tra le valli della provincia di Frosinone. Lo spettacolo proporrà alcuni tempi musicali e canzoni del 1600 della tradizione musicale ciociara. Spettacolo originale, in prima assoluta. Alle 17:30 è di scena l’operetta. È stato organizzato, infatti , un recital di arie e duetti tratti dalle operette più famose con Elena D’angelo e Marco Prosperini (evento a cura di Operaoltre).

La giornata di domenica 12 giugno inizia con la visita guidata dell’associazione Sylvatica con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito (durata 1 ora circa).

Alle 17:30 la compagnia del Teatro Nove ci terrà compagnia con una carrellata di alcune delle arie musicali più belle tratte dalle operette più famose ed intervallate da sketch, aneddoti e divertissement direttamente provenienti dalle stesse. Un tuffo nell’incantevole mondo dell’operetta, condotto con frizzante allegria dal duetto imprescindibile in questo tipo di spettacolo: la soubrette, interpretata da Annalena Lombardi e il comico, interpretato da Matteo Micheli.

A grande richiesta tornano al Castello di Santa Severa gli aperitivi musical al tramonto, accompagnati da degustazioni guidate, dalle 18 alle 22 (venerdì 10 e domenica 12). L’aperitivo musicale sarà  accompagnato  dal concerto del  Trio d’autore che interpreta la tradizione popolar folk in chiave moderna. Il trio composto da Max Romagnolo voce e tastiera, SteveJ chitarra e  Nunzio Fanni percussioni con la loro travolgente energia interpretano le canzoni dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana.

Domenica 12 partire dalle 18.00 andrà in scena lo spettacolo musicale “Little Pier live“, a cura dell’Associazione culturale ZIP_ZONE  una rappresentazione sonora e ludica per grandi e piccini, in cui Pier Cortese cantautore e musicista poliedrico, racconterà ai bambini, attraverso canzoni ed illustrazioni, storie che parlano di animali, di fantasia, di sentimenti, di natura e di ambiente.

A partire dall’11 giugno (e fino al 26) ogni sabato e ogni domenica si può visitare la Torre Saracena al costo di € 3 abbinato al costo di 8 €  biglietto di ingresso ai musei dalla quale ammirare un panorama mozzafiato. Visita accompagnata, numero massimo 8 persone, partenza dalle 11.00 alle 17.40, ogni 20 minuti.

 Domenica 12 giugno  è in programma un’attività di Archeotrekking tra Macchiatonda e Pyrgi. Una giornata dedicata alla scoperta dello splendido territorio sulla costa Etrusca di Santa Severa. Due appuntamenti  alle 10.15 e alle 14.30 alla scoperta del Castello di Santa Severa, della Riserva naturale di Macchiatonda e del Monumento naturale di Pyrgi.

Inoltre il 12 giugno è possibile anche prenotare la visita guidata, dalla durata di circa un’ora e mezza, con partenza alle 11.15 e alle 15.00 per scoprire l’antico borgo. Le visite sono prenotabili sia on line che in biglietteria permettono al pubblico di scoprire la storia millenaria del complesso monumentale, partendo dall’attuale struttura a pianta rettangolare, arricchita da torri risalenti al XIV secolo, i visitatori potranno ammirare gli affreschi appena restaurati del Battistero, i musei e il cortile della Rocca.

Sabato 11 giugno alle ore 10:30 l’hub culturale Cento Incroci a Centocelle ospita il concerto “Musica e parole: controtempo per il nostro tempo”, con Patrizia Zucchetta (letture), Anna Bagorda (contrabbasso), Anna Rizzi (sax), Manuela Stella (pianoforte).

Fino al 10 luglio 2022 il WeGil di Trastevere ospita la mostra “Pier Paolo Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie”. Nel centenario della sua nascita, avvenuta a Bologna il 5 marzo 1922, il percorso espositivo, attraverso il mezzo della fotografia, vuole riportare l’attenzione su quello che è stato probabilmente l’intellettuale più intransigente, acuto e scomodo del secondo Novecento italiano e sulle sue principali esperienze personali, culturali e professionali.

Nuova mostra! Dal 10 al 16 giugno 2022 il WeGil di Roma ospita THE CAPTURED HOUSE: 200 opere di artisti ucraini contemporanei che documentano la guerra in Ucraina e incoraggiano il pubblico internazionale a parlare dell’Europa come della “nostra casa comune”.