Prosegue la ricca offerta estiva nei luoghi della Regione Lazio. Di seguito gli eventi organizzati per il prossimo weekend alle Grotte di Pastena, al Pozzo d’Antullo e alla Certosa di Trisulti:

GROTTE DI PASTENA:

  • Mercoledì 17/08: Iniziative di Speleoturismo a cura di Tullio Bernabei. Visita guidata alla scoperta di un tratto del ramo attivo delle Grotte di Pastena con lo speleologo esploratore Tullio Bernabei – *3 visite guidate (max 15 persone). Lo spirito della proposta è offrire un’esperienza molto diversa dalla classica visita in una grotta turistica, che si svolge lungo percorsi prevalentemente artificiali e illuminati. Intendiamo invece offrire un’esperienza emozionale importante, immaginandosi “speleologi per un giorno” e illuminando individualmente il proprio percorso attraverso una parte della grotta totalmente naturale. Noleggio attrezzature / abbigliamento: € 10 grotte di Falvaterra (per prenotare attrezzature: 328 3413876 oppure 3336220609).Costo per partecipare: pagamento biglietto Grotte di Pastena (€ 9 per persona). Prenotazione visita obbligatoria: 0776 546322. Tre turni di visita: ore 10.00, ore 13.30, ore 17.00.

POZZO D’ANTULLO:

  • Sabato 20/08:
  1. (ore 10.30 e ore 12.00): “La Leggenda del Pozzo. Monna e Rotonaria” (a cura di TDO Compagnia Teatrale). Uno spettacolo, andato già in scena con successo durante la stagione invernale, che rimanda ad un passato denso di misteri, di divinità remote e di storie dal fascino intramontabile. Lo spettacolo teatrale (con musiche e danze) racconta di due belle fanciulle (Monna e Rotonaria), che attratte da una musica si inoltrarono nel bosco sacro che circonda il grande pozzo. Senza saperlo però violarono il giardino incantato popolato da ninfe. Le ragazze furono però perdonate dal Dio Saturno e, talmente amate anche dal popolo, alla loro morte i monti che sovrastano la valle di Collepardo presero i nomi di Monna e Rotonaria.
  2. Dalle 16.00 alle 19.00: Concerto Musica Jazz – “Recife Jazz Ensemble”, a cura di Opera Nostra. Il quartetto riunisce alcuni tra i migliori talenti provenienti dal Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Sotto la direzione del M° Filiberto Palermini, il Refice Jazz Ensemble, laboratorio creativo di scrittura e improvvisazione, si distingue per un repertorio caratterizzato prevalentemente da forme esecutive e improvvisative più legate alla contemporaneità rispecchiando le tendenze più innovative e avanguardistiche del jazz odierno.
  • Domenica 21/08: dalle 16.00 alle 19.00: Concerto Musica Jazz – “Summer’s Tales”, a cura di Opera Nostra. Con “Summer’s Tales”, i musicisti propongono al pubblico gli odori e i colori luminosi dell’estate, attraverso musiche originali, improvvisazioni e interpretazioni di brani tratti dai loro lavori discografici. Le sonorità tipicamente jazz si mescolano a quelle mediterranee in un fluire armonioso e accattivante.

CERTOSA DI TRISULTI:

  • Lunedì 16/08: ultimo appuntamento del Festival Lirico “Trisulti all’Opera” che si concluderà con il concerto pianistico “Tra Lirismo e Virtuosismo” con il Maestro Piero d’Egidio.