Prosegue la ricca offerta estiva nei luoghi della Regione Lazio. Di seguito gli eventi organizzati per il prossimo weekend alle Grotte di Pastena e Collepardo e al Pozzo d’Antullo.

GROTTE DI PASTENA:

  • Sabato 03/09 e domenica 04/09: “Le Grotte di Pastena: documento – monumento”. Primo festival documentario naturalistico con proiezione di filmati girati all’interno delle Grotte di Pastena. Fiera mercato (libri e materiale documentario) “Carsismo e Universo sotterraneo, Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente” (fiera al mattino a partire dalle ore 10.00).

POZZO D’ANTULLO:

  • Sabato 03/09:
  1. intera giornata: degustazione di prodotti tipici locali
  2. ore 10.00: “Alla Scoperta del Pozzo d’Antullo” – a cura di Associazione Sylvatica – Laboratorio di educazione ambientale per bambini: attività per conoscere i vari aspetti naturalistici e culturali del sito (durata 2 ore)
  3. ore 11:30 anche Visita Naturalistica – a cura di Associazione Sylvatica – Visita guidata con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito (durata 1 ora circa)
  4. dalle 16.00 alle 19.00: Concerto di Musica Classica a cura di Ass. Musikè. Il concerto prevede l’esecuzione di brani piacevoli classici interpretati da qualificati professionisti, prevalentemente docenti del Conservatorio “l.Recife” di Frosinone e giovani studenti musicisti
  • Domenica 04/09: ore 11:30 anche Visita Naturalistica – a cura di Associazione Sylvatica – Visita guidata con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito (durata 1 ora circa)

GROTTE DI COLLEPARDO:

  • Sabato 03/09: ore 11.30 e 15.30 – a cura di TDO Compagnia Teatrale – Spettacolo teatrale “Arriva la Regina” – Il 13 aprile del 1904 la regina Madre, Margherita di Savoia, accompagnata dalle sue dame di corte e dal Marchese Guiccioli e dal Conte Capranica visitò le Grotte di Collepardo e il Pozzo di Antullo. L’episodio, riportato dai giornali d’epoca, radunò molta folla accorsa per vedere da vicino la celebre regnante. Ad accoglierla l’allora sindaco di Collepardo il Cav. Sisto Graziani e tutti i notabili del posto, compresa le autorità religiose e la banda del paese. Fu un vero evento per il piccolo borgo ciociaro. Lo spettacolo lo racconterà con ironia e rapimento quasi favolistico attraverso gli occhi di una giovane popolana che mai prima di quel giorno aveva visto da vicino una regina. Novità teatrale assoluta.
  • Domenica 04/09: ore 11.30 e 15.30 – a cura di TDO Compagnia Teatrale – Spettacolo teatrale “Un Matrimonio Ciociaro”. Nella fantastica cornice dell’ingresso delle Grotte di Collepardo il visitatore potrà assistere ad un breve spettacolo (potremmo definirlo un “corto teatrale”) in cui, in chiave leggera ed ironica e con l’utilizzo anche del vernacolo, si racconta di un matrimonio tra due giovani ciociari. Lo spettacolo, ambientato tra la fine del 1800 e la prima parte del 1900, rimanda ad un passato e ad una tradizione di cui oggi se ne sta perdendo traccia ma che, sin dalle prime battute, risulterà molto familiare e vicino anche ad una platea contemporanea. L’utilizzo del dialetto, inesauribile fonte espressiva per il teatro italiano. si pensi al teatro veneziano o a quello napoletano, soltanto per citarne alcuni, renderà ancora più colorita e ricca di fascino la proposta teatrale. Novità teatrale assoluta.