Si conferma ricchissimo questo anticipo d’estate per le attività organizzate nei poli culturali e naturalistici della Regione Lazio!
L’hub SCENA, che per l’estate si è trasferito sulle rive del Tevere, ospita il weekend finale della stazione estiva ospitando stasera alle 21 Silvia Scola, figlia del maestro del cinema italiano Ettore Scola, che racconterà la figura del padre, e introdurrà in questo modo la proiezione del film “La terrazza” da lui diretto nel 1980.
Alle Grotte di Collepardo: sabato 30 luglio, ore 16.30 “Nella casa dei pipistrelli”. Attività naturalistica di carattere divulgativo. Attività di educazione ambientale per bambini e famiglie con escursione tematica alla scoperta dei pipistrelli della Grotta di Collepardo (durata 2 ore). Attività a partecipazione gratuita.
Pozzo d’Antullo: sabato 30 luglio ore 11.30: visita naturalistica (a cura di Associazione Sylvatica): visita guidata con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito (durata 1 ora circa). Ore 10.30 – 12.30: laboratorio teatrale per bambini “Le fiabe del bosco” (a cura di Teatro Lanciavicchio). Ore 17: spettacolo teatrale “Le favole nel bosco” (a cura di Teatro Lanciavicchio).
Domenica 31 luglio: ore 11.30: visita naturalistica (a cura di Associazione Sylvatica): visita guidata con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito (durata 1 ora circa). Ore 10.30-12.30: laboratorio teatrale per bambini “Teatro e Natura” (a cura di Teatro Lanciavicchio). Ore 17: spettacolo teatrale itinerante “I racconti del bosco” (a cura di Teatro Lanciavicchio).
Tutte le attività della giornata sono a partecipazione gratuita.
Alla Certosa di Trisulti: venerdì 29 luglio spettacolo “Un Uomo Sereno. San Domenico da Foligno. Sulle Vie d’Europa.” – a cura di TDO Associazione Culturale.
Prima nazionale assoluta – debutto: 29 luglio 2022 (Corte della Certosa, ore 21.30). CON UGO PAGLIAI. Spettacolo su Domenico da Foligno che racconta della prima costruzione dell’omonima Abbazia presso Trisulti, primo Nucleo Monastico preesistente alla futura Certosa, che fu Primo Centro di Comunità Monastica a Trisulti e in Italia. San Domenico da Foligno, visse per ben 15 anni presso l’Abbazia a Trisulti, ed è considerato tra i più importanti riformatori della vita monastica tra il X e l’XI secolo. Uno spettacolo con una compagnia di 10 attori tra cui un interprete di chiara fama come Ugo Pagliai (nel ruolo di Giovanni il Vecchio) e la regia di Luca Simonelli. In scena anche Marco Prosperini e lo stesso Luca Simonelli (cui è affidata la Direzione Artistica). Oltre a rappresentare una novità teatrale italiana la proposta si pone come il tentativo di approfondimento della storia e della tradizione del luogo che ospita lo spettacolo diventando anche veicolo di promozione e di rilancio del territorio. Una proposta teatrale di alto valore culturale e al tempo stesso una ulteriore proposta di valorizzazione per un luogo di eccezionale suggestione storica e architettonica con la partecipazione di UGO PAGLIAI per il debutto.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al: prenotazionicertosatrisulti@laziocrea.it oppure al numero +39 0775 47024.
Sabato 30 luglio recital pianistico – “Fantasie d’Opera” (Corte della Certosa, ore 21). Concerto pianistico a cura di Davide Dellisanti, direttore artistico del Festival. L’esecuzione al piano sarà accompagnata dall’intervento di un cantante lirico (a cura di Opera Nostra APS).
Ingresso al pubblico consentito a partire dalle ore 20.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al: prenotazionicertosatrisulti@laziocrea.it oppure al numero +39 0775 47024.
A partire da domenica 31 luglio fino a sabato 6 agosto 2022: “Trisulti Astronomia” – settimana dedicata all’astronomia, a cura dell’Osservatorio Astronomico di Campocatino: giornate del 31 luglio, 1 e 2 agosto 2022 (a partire dalle ore 21.30 nella Corte della Certosa): serate osservative con introduzione scientifica.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria: prenotazionicertosatrisulti@laziocrea.it oppure il numero +39 0775 47024.
Per tutto il periodo (dal 31 luglio al 6 agosto): mostra fotografica “Il Sistema Solare nelle Esplorazioni Spaziali”. La mostra sarà allestita nel corridoio che collega la Corte della Certosa con il Grande Chiostro della Clausura ed è visitabile gratuitamente ogni giorno fino alle ore 18 e non necessita di prenotazione.
A Palazzo Doria Pamphilj – San Martino al Cimino sabato 30 Luglio (ore 21.15 – Cortile del Palazzo): continua Enocinema 2022. Secondo appuntamento: Marco Bonini presenta “L’arte dell’esperienza” – Marco Bonini, attore e sceneggiatore, affronta il tema della recitazione come una dimensione multiforme e composita, che riguarda anche altri ambiti della vita fuori dal palcoscenico. Attraverso la sua esperienza di interprete, insegnante ed educatore, l’autore parte dall’idea fondamentale che recitare vuol dire principalmente imparare a “mettersi nei panni di un altro”. L’arte dell’esperienza è una riflessione sulla funzione pubblica del lavoro dell’attore, è un libretto d’istruzioni dei meccanismi intimi e filosofici che legano interprete, personaggio e spettatore.
Presentazione e degustazione di una selezione di vini della cantina “Tenuta La Pazzaglia”.
Tuscia Film Fest in collaborazione con carlozucchetti.it
Informazioni: 333 9122418
Ingresso libero fino a esaurimento posti
La manifestazione Enocinema ha l’obiettivo di valorizzare la location di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino (VT) con una serie di eventi serali di qualità – a cavallo dei mesi di luglio e agosto 2022 – capaci di coniugare il cinema italiano con le eccellenze della Tuscia. Il format dell’iniziativa prevede degli appuntamenti serali per discutere di cinema presentando libri e autori sul tema e per raccontare il territorio della Tuscia. Protagonisti addetti ai lavori del cinema italiano (registi, attori, sceneggiatori, giornalisti, scrittori, ecc.) e alcuni dei più importanti produttori vinicoli locali.
Domenica 31 Luglio apertura Straordinaria Palazzo Doria Pamphilj: percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo a cura dello storico pamphiliano Colombo Bastianelli.
Due turni d’ingresso: ore 17.30 ed ore 18.30
Ticket: 5 € per persona
Info e prenotazioni: 340 5007296
- “Fiabe a Palazzo” (a cura di Le Chat Noir Produzioni) – ultimo appuntamento:
- Ore 16: Workshop di yoga ed educazione al movimento per bambini.
Per bambini dai 5 ai 12 anni
Impara l’importanza del respiro e del movimento all’aria aperta grazie ad una delle discipline più antiche e apprezzate del mondo. È importante nutrire la mente, ma anche il corpo. In questo workshop i bambini potranno lavorare sul loro corpo e sul loro respiro.
Durata: 1 ora.
L’evento si terrà nel cortile del palazzo.
Evento gratuito su prenotazione obbligatoria su eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-di-yoga-ed-educazione-al-movimento-373301453697?aff=ebdsoporgprofile
Prenotazione non obbligatoria per bambini sotto i tre anni.
Ore 17.30: Fiabe a Palazzo
Spettacolo da 0 a 90 anni Dame, mostri e cavalieri guideranno grandi e piccini alla scoperta delle meravigliose fiabe del palazzo. All’ingresso del magico Fiabe al Palazzo i bambini verranno accolti da Principesse, Mostri e Cavalieri che li porteranno con loro in uno splendido viaggio alla scoperta del patrimonio fiabesco popolare italiano.
Durata: 1 ora. L’evento si terrà nel cortile del palazzo.
Evento gratuito su prenotazione obbligatoria su eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fiabe-a-palazzo-31-luglio-2022-369430315017?aff=ebdsoporgprofile
Prenotazione non obbligatoria per bambini sotto i tre anni.