Si conferma ricchissimo questo inizio estate per le attività organizzate nei poli culturali e naturalistici della Regione Lazio! Il weekend lunghissimo inizia giovedì 23 giugno a partire dalle alle Grotte di Collepardo con Notte di San Giovanni, a cura della Proloco. Come nell’antichità, questa serata è l’occasione per rivivere antiche atmosfere attraverso racconti, leggende, musiche e danze popolari, tutti in cerchio attorno ad un grande falò. Si assiste inoltre alla preparazione della “Guazza di San Giovanni” (acqua con infusione di fiori raccolti sul momento), con la quale avviene il tradizionale “Battesimo del Compare”: ognuno, munito di un mazzo di fiori, “battezza” colui o colei che, da quel momento, diviene suo “Compare di San Giovanni”. Evento gratuito!

Sabato 25 giugno dalle 16:00 alle 18:00, sempre alle Grotte di Collepardo, “NELLA CASA DEI PIPISTRELLI” a cura di GIOVANNI MASTROBUONI. Si tratta di un’attività naturalistica e di educazione ambientale a carattere divulgativo per bambini e famiglie con escursione tematica alla scoperta dei pipistrelli della Grotta di Collepardo (durata 2 ore). Attività a partecipazione gratuita.

Domenica 26 giugno 1°replica alle ore 11:30 e 2° replica alle ore 15:30 di UN MATRIMONIO CIOCIARO a cura della COMPAGNIA TEATRALE TDO. Nella fantastica cornice dell’ingresso delle Grotte di Collepardo il visitatore potrà assistere ad un breve spettacolo (potremmo definirlo un “corto teatrale”) in cui, in chiave leggera ed ironica e con l’utilizzo anche del vernacolo, si racconta di un matrimonio tra due giovani ciociari. Lo spettacolo, ambientato tra la fine del 1800 e la prima parte del 1900, rimanda ad un passato e ad una tradizione di cui oggi se ne sta perdendo traccia ma che, sin dalle prime battute, risulterà molto familiare e vicino anche ad una platea contemporanea. L’utilizzo del dialetto, inesauribile fonte espressiva per il teatro italiano. si pensi al teatro veneziano o a quello napoletano, soltanto per citarne alcuni, renderà ancora più colorita e ricca di fascino la proposta teatrale. Novità teatrale assoluta. La partecipazione allo spettacolo è gratuita.

Sabato 25 e domenica 26 giugno alle Grotte di Pastena dalle 10:00 alle 22:00 (partecipazione gratuita) “ARTIGIANATO ARTISTICO E ANTIQUARIATO ALLE GROTTE DI PASTENA” ASSOCIAZIONE MAURISIA. Il 25 giugno: Stand enogastronomici e mostra mercato di artigianato artistico e antiquariato – animazione con artisti di strada – giocoleria e magia. Serata musicale – gruppo Folk “Monte San Biagio” e gli allievi della Scuola d’organetto del M° Marco Iannucci. Il 26 giugno: Stand enogastronomici e mostra mercato di artigianato artistico e antiquariato – Gruppo di musica popolare “Bifolk” di Veroli.

Andiamo in Tuscia, a Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, dove sabato 25 giugno alle 18.00 potremo assistere a SanmartiniAMO 2 a cura della compagnia teatrale sammartinese Danilo Morucci. “GLI INCISORI FILIPPO E SERAFINO SPERANZA” A CURA DI LUCA SALVATELLI. Secondo appuntamento di “SanmartiniAMO”: rassegna tematica di sei incontri su luoghi e personaggi sanmartinesi. Appuntamento alla Sala Aldobrandini, ingresso gratuito!