Si conferma ricchissimo questo anticipo d’estate per le attività organizzate nei poli culturali e naturalistici della Regione Lazio!

Il prossimo weekend inizia sabato 18 giugno alle 10 al Pozzo d’Antullo con il laboratorio di educazione ambientale per bambini, ovvero un’attività dell’Associazione Sylvatica per conoscere i vari aspetti naturalistici e culturali del sito (durata 2 ore). Si prosegue alle 11:30, sempre grazie all’Associazione Sylvatica, con una visita guidata con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito (durata 1 ora).

Nel pomeriggio, sempre il 18 giugno a Pozzo d’Antullo, dalle 17 alle 18 si terrà una conferenza – dal titolo “Due oggetti meravigliosi da niuno prima esaminati: Pozzo d’Antullo e Grotta di Collepardo, storia delle esplorazioni”. La conferenza, a cura del Circolo Speleologico Romano, tratta dell’etimologia, delle ipotesi speleogenetiche e delle esplorazioni delle due cavità, dei risultati scientifici e topografici con particolare riguardo alle informazioni sulle discese al Pozzo D’Antullo di Edouard Alfred Martel (1903) e del CSR (1928).

Il 18 giugno appuntamento alle 18 presso la Sala Aldobrandini di Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino con “L’Abbazia ritrovata” a cura dello storico Colombo Bastianelli, che ci porterà alla scoperta di un modellino datato 1897 su scala 1:50, che riproduce fedelmente gli ambienti monastici dell’abbazia cistercense tra il XII e XIII secolo. Interverranno: Colombo Bastianelli, Roberto Marchi, Nicola Pitta. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la compagnia sanmartinese “D. Morucci” nell’ambito del progetto SanmartiniAMO.

Sempre il 18 giugno alle 21 la compagnia teatrale sanmartinese Danilo Morucci ci intratterrà con “Jazz a Palazzo”, una serata jazz con repertorio standard, blue e latin a cura di Elf in Quartet con la partecipazione straordinaria dell’orchestra giovanile Ars Nova diretta dal Maestro Giuseppe Maria Ceccarini. Presenta Giulia Marchetti.

Domenica 19 giugno per tutto il giorno (dalle 9 alle 19) al Pozzo d’Antullo il Circolo Legambiente Lamasena APS terrà un laboratorio ambientale ed esposizione ed illustrazione delle varietà di orchidee spontanee presenti e catalogate sui Monti Ernici.

Domenica 19 giugno il Castello di Santa Severa ospita l’aperitivo musicale serale per gli amanti dei prodotti enogastronomici di qualità, a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 22.00, con il progetto “Inclusion food”. La serata sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale di GRA (Grandi romani autori) una formazione di 4 elementi (chitarra acustica, basso, batteria minimal e voce) che ripropone tutti i maggiori successi degli autori nati della capitale da Venditti a Mannarino, da Baglioni a Zero, a Silvestri e tanti altri!

Fino al 26 giugno ogni sabato e ogni domenica si può visitare la Torre Saracena al costo di € 3 abbinato al costo di 8 €  biglietto di ingresso ai musei dalla quale ammirare un panorama mozzafiato. Visita accompagnata, numero massimo 8 persone, partenza dalle 11.00 alle 17.40, ogni 20 minuti.

Inoltre il 19 giugno è possibile anche prenotare la visita guidata, dalla durata di circa un’ora e mezza, con partenza alle 11.15 e alle 15.00 per scoprire l’antico borgo. Le visite sono prenotabili sia on line che in biglietteria permettono al pubblico di scoprire la storia millenaria del complesso monumentale, partendo dall’attuale struttura a pianta rettangolare, arricchita da torri risalenti al XIV secolo, i visitatori potranno ammirare gli affreschi appena restaurati del Battistero, i musei e il cortile della Rocca.

In occasione della festività del Corpus Domini, a partire dal 19 giugno presso la Certosa di Trisulti potrete ammirare la riproduzione di un quadro a tema religioso, con fiori raccolti sul territorio ed altri materiali biodegradabili. Il quadro sarà fruibile fino al 26 giugno.