Tra musica e cibo fitto il calendario per il Pozzo d’Antullo dove sabato 16 e domenica 17 luglio è previsto il Ciocia World Festival: due giorni dedicati alla cultura popolare in senso lato, dove vedremo alternarsi attività di workshop, laboratori coreutici, concerti di musica popolare a cura de I Trillanti.

Il 16 luglio 2022 si inizia alle ore 10:30 con un workshop di tamburi a cornice a cura di Nando Brusco, alle ore 17 è previsto un laboratorio del cuoio, per apprendere l’antica arte della realizzazione della ciocia, calzatura rustica tradizionale dei contadini della Ciociaria. Alle ore 17:30 si terrà un laboratorio di canto popolare. Due concerti per terminare la giornata di eventi: alle ore 19 il concerto di Nando Brusco – tamburo e voce, alle ore 20 si esibirà Alessia Tondo.

Il 17 luglio alle ore 10.30 un nuovo laboratorio del cuoio, sempre dedicato alla realizzazione della ciocia, Nel pomeriggio alle ore 17:30 ancora un workshop di tamburi a cornice a cura di Mattia Dell’Uomo. Alle ore 18 si balla con il workshop a colpi di Saltarello, alle ore 19 ci sarà il raduno spontaneo, l’ultimo appuntamento della giornata è alle 19.30 con il concerto de I Trillanti.

Per info sul concerto: info@itrillanti.com

Domenica 17 luglio dalle ore 8 alle 21 è prevista una gara di mountain bike, a cura della ASD Collepardo Bikers, “Prima gara XC Mountain Bike a Collepardo” con ritrovo, partenza, rientro e premiazione presso il Pozzo d’Antullo. La gara si terrà su un percorso misto sterrato / asfalto di 9 km da ripetere secondo regolamento.

Contatto per info gara e iniziative del giorno: 339 2326889.

Nella suggestiva cornice di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino del Cimino, sabato 16 luglio terzo appuntamento della rassegna “SanmartiniAMO”, ciclo di incontri, conversazioni su personaggi, luoghi e monumenti di San Martino al Cimino.  Appuntamento ore 18 nelle Sala Aldobrandini con “I sammartinesi illustri” tra XV e XX secolo. San Martino al Cimino tra biografie e storia a cura di Luciano Osbat. Tutto a cura della compagnia teatrale sammartinese – Danilo Morucci

Domenica 17 luglio in occasione dell’apertura straordinaria sarà possibile prendere parte a un percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del palazzo grazie allo storico pamphiliano, Colombo Bastianelli.

Due cicli di visita con ingresso alle ore 17.30 ed ore 18.30.

Ticket 5 € per persona.

Info e prenotazioni: 340 5007296.

Inoltre, un nuovo appuntamento con le Fiabe a Palazzo a cura di Le Chat Noir a partire dalle ore 16 con un laboratorio di recitazione (1 ora). Due insegnanti di teatro per bambini guideranno i partecipanti a provare e osare divertendosi con la recitazione e stimolando la loro fantasia e la loro capacità di esprimersi.

Partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://bit.ly/3nZiUs5

A seguire, alle ore 17 lo spettacolo interattivo “Le Fiabe del Palazzo: il Palazzo delle Scimmie, Belsole e Belmiele, il Belladdormentato”, 3 fiabe originarie della Toscana, del Lazio e del Veneto.

Spettacolo gratuito ma con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://bit.ly/3P1fGjK

In questo caso, la prenotazione NON è obbligatoria per i bambini sotto i 3 anni.