Fine settimana ricco di appuntamenti nello splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto, dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOcrea che ne cura gli eventi. Questa settimana si replica con la storia di “Donna Olimpia”, principessa del Borgo, e la visita della sua sontuosa dimora.

Secondo appuntamento nel cortile del Palazzo, sabato 31 luglio,  conEnocinema a Palazzo”.  Registi, attori e sceneggiatori e  produttori vinicoli locali parleranno di enogastronomia e cinema, con assaggi delle migliori produzioni del territorio. L’incontro di questa settimana Mille peccati..nessuna virtù? sarà con Sergio Martino, uno dei maggiori esponenti del cinema italiano, da tempo legato alla Tuscia, interverrà anche il critico cinematografico Franco Grattarola, seguirà una degustazione di vini dell’azienda vinicola Tre Botti, eccellente realtà territoriale.

L’ evento, ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti con prenotazione, è curato daTuscia Film FestItalian Film Festival Berlin. Informazioni su www.tusciafilmfest.com.

Domenica  1 agosto  alle ore 18.00, appuntamento con  le aperture straordinarie di Palazzo Doria Pamphilj,  appartenuto a Olimpia Maidalchini Pamphilj, cognata di Papa Innocenzo X, che volle qui a San Martino il suo feudo. Sarà possibile visitare il locale medievale, sottostante il piano stradale, noto come “Cantinone” (l’antico Hospitale dell’abbazia), il piano rialzato (con la vasta sala Aldobrandini), il mezzanino e il un piano nobile (con la splendida Sala Olimpia e le altre stanze impreziosite da soffitti lignei e fregi decorati),  attraverso un percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo, con la spiegazione dello storico pamphiliano Colombo Bastianelli. A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci. Costo 5 euro.

Per i più piccoli, il pomeriggio di domenica 1 agosto dalle 16.00 è  dedicato a yoga ( anche per adulti) seguito dalle 17.30 dallo spettacolo immersivo “Zio lupo, le due vecchine, Faccia di capra”, a cura di Le Chat  Noir con ingresso gratuito

Per gli amanti di natura e aria aperta sabato 31 luglio  e domenica 1 Agosto, dalle 10.30 alle 12.30,  proseguono le escursioni campestri gratuite, nella riserva naturale del lago di Vico, a cura di Vivi i parchi del Lazio, alla scoperta di uno dei più bei laghi italiani e delle biodiversità che lo rendono unico ( evento gratuito).

Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da
Fondazione Carivit

Si ringrazia
PARK HOTEL

Palazzo Doria Pamphilj

Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20 01100 – Viterbo

Per informazioni:

+39 333-6171498

info@palazzodoriapamphilj.it

Programma

Sabato 31 luglio

VIVI I PARCHI DEL LAGO DI VICOdalle 10.30 alle 12.30.

Escursione campestre nella Riserva Naturale del lago di Vico

A cura di Vivi i parchi del Lazio

Evento gratuito

Sabato 31 luglio

ENOCINEMA A PALAZZO – Cortile – dalle 21.30 alle 23.30.

Registi, attori e sceneggiatori e  produttori vinicoli locali parleranno di enogastronomia e cinema

Mille Peccati… Nessuna Virtu’?

Incontro con Sergio Martino. Uno dei maggiori esponenti del cinema di genere italiano, da tempo legato alla Tuscia, si racconta e si confronta con il pubblico. Interviene il critico  cinematografico Franco Grattarola
Presentazione e degustazione dei vini della cantina Tre Botti.

A cura di Tuscia film Fest- Italian Film Festival Berlin

Ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione su www.tusciafilmfest.com.

Domenica 1 agosto 

VIVI I PARCHI DEL LAGO DI VICOdalle 10.30 alle 12.30.

Escursione campestre nella Riserva Naturale del lago di Vico

A cura di Vivi i parchi del Lazio

Evento gratuito

Domenica 1 agosto

FIABE A PALAZZO – Cortile di Palazzo Doria Pamphilj- dalle 16.00 Workshop di yoga per bambini e adulti

dalle 17.30  spettacolo immersivo “ZIO LUPO, LE DUE VECCHINE, FACCIA DI CAPRA”

A cura di Le Chat Noir

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria fino esaurimento posti https://www.eventbrite.it/o/le-chat-noir-30882548111

Domenica 1 agosto

APERTURA STRAORDINARIA DEL PALAZZO –  Sala Aldobrandini- cantinone e sala regia, dalle ore 18.00

Percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo con spiegazione dello storico  pamphiliano Colombo Bastianelli

A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci

Costo 5 euro

 

Musica, natura e animazione alle grotte di Pastena e Collepardo: il programma dal 30 luglio al 1 agosto

Proseguono gli appuntamenti estivi promossi dalla Regione Lazio e coordinati da LAZIOcrea, nello scenario naturale delle Grotte di Pastena e Pozzo D’Antullo. Saranno ancora musica, natura, cibo ed emozioni a dominare la scena. Al Parco delle grotte di Pastena il 30  luglio, un’esperienza “emozionale”, che porterà alla scoperta di un tratto del ramo attivo, attraverso una parte della grotta totalmente naturale che ognuno dovrà illuminare individualmente, guidati da Tullio Bernabei, speleologo, giornalista, scrittore e registra documentarista in varie testate televisive.

Sabato 31 luglio sarà la volta del jazz con i Jazz Radio, un  progetto che nasce da una grande passione per la musica acustica, con la volontà di fondere l’amore per il Jazz con le radici mediterranee, abbracciando un repertorio che spazia dai più bei classici del Jazz, dello swing americano, del soul, e della canzone Italiana. Pianoforte Attilio Iannilli, Sax Olimpio Riccardi, Batteria Luca Gemmiti, Basso Mauro Arduini.

Il pomeriggio di Domenica 1 agosto sarà allietato dalle interpretazioni dei  OURNEY THROUGH THE MOVIE, al pianoforte il Maestro Antonio D’Antò, alla scoperta di una “complicità” straordinaria tra musicisti di ogni epoca. Una rilettura delle colonne sonore reinterpretate con  autori della letteratura classica per creare delle “Tarsie” nelle quali l’aspetto melodico o armonico della colonna sonora si illumina di nuova luce grazie all’interazione con compositori quali Chopin, Bizet, Schumann e altri; ne viene fuori una “complicità” straordinaria tra musicisti di ogni epoca.

Le giornate di venerdì 30, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto saranno accompagnate da assaggi, aperitivi e degustazioni curate da Copagri, organizzazione dei produttori agricoli locali, alla scoperta dei loro eccellenti prodotti enogastronomici.

Al Pozzo D’ Antullo  il pomeriggio di venerdì 30  “Viaggio alla scoperta della natura con i suoi segreti e misteri”a cura di Garofalo Sossio.

Sabato 31 luglio Naples – New York – Naples con esecuzioni di  Filiberto Palermini sassofono contralto, clarinetto;   Giampaolo Ascolese, vibrafono; Francesco Campagiorni, basso elettrico;  Stefano Tozzi, batteria;  Antonio Polito, percussioni.  A cura del  conservatorio musicale di Frosinone.

Ad accompagnare la giornata di sabato 31 assaggi, aperitivi e degustazioni curate da  Copagri, organizzazione dei produttori agricoli locali, alla scoperta dei loro eccellenti prodotti enogastronomici.

La mattina di  domenica 1 agosto si inizia con le “Note in fiore” degli  Ibisco string quantet, un quintetto di archi esegue dei brani principalmente del repertorio classico ed  ispirati  ai temi della natura mentre il pomeriggio sarà  dedicato a natura e animazione con “I clown in verde” a cura di Bruno Basile.

Programma PASTENA – Parco delle grotte

Venerdì 30 luglio, appuntamenti alle ore 11.00, alle 14.00 e alle 17.00

Visite avventura alla Grotta di Pastena condotte da Tullio Bernabei

A cura di Tullio Bernabei

Prenotazione obbligatoria

Venerdì 30 e Sabato 31 luglio dalle ore 10 alle 16

Enogastronomia e mondo rurale

A cura di COPAGRI

Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food.

Sabato 31 luglio dalle ore 16 alle 19.30

JAZZ RADIO

Pianoforte Attilio Iannilli, Sax Olimpio Riccardi, Batteria Luca Gemmiti, Basso Mauro Arduini

Domenica 1 agosto dalle ore 10 alle 16

Enogastronomia e mondo rurale

A cura di COPAGRI

Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food.

Domenica 1 agosto dalle ore 16 alle 19.30

JOURNEY THROUGH THE MOVIE

Pianoforte M° Antonio D’Antò

A cura di OPERA NOSTRA –

Davide Dellisanti direzione artistica

Programma COLLEPARDO – Pozzo D’Antullo

Venerdì 30 luglio dalle ore 15 alle 19

Alla scoperta dei misteri e segreti della natura

A cura di Garofalo Sossio

Sabato 31 luglio dalle ore 10 alle 16

Enogastronomia e mondo rurale

A cura di COPAGRI

Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food.

Sabato 31 luglio dalle ore 16 alle 19

Naples-New York-Naples con esecuzioni di  Filiberto Palermini sassofono contralto, clarinetto; Giampaolo Ascolese, vibrafono; Francesco Campagiorni, basso elettrico;

Stefano Tozzi, batteria;

Antonio Polito, percussioni.

A cura del  Conservatorio musicale di Frosinone

Domenica 1 agosto dalle ore 10 alle 13

Note in fiore con Ibisco string quantet

A cura di Customade Agency

Domenica 1 agosto dalle ore 14 alle 19

I clown in verde

A cura di Bruno Basile

Tutti gli appuntamenti sono  pubblicati sul sito www.grottepastenacollepardo.it