Il lungo fine settimana al Castello baciato dal mare inizia già oggi pomeriggio col ritorno dell’atteso Teatro Itinerante. Infatti dalle 17:30 di oggi fino al 14 ottobre 2018 la Compagnia del Teatro dell’Orologio anima i luoghi suggestivi del Castello di Santa Severa con due spettacoli teatrali: Il Mercante di Venezia di William Shakespeare (venerdì 12 ottobre)  e Oliver Twisted di Charles Dickens (sabato 13 e domenica 14 ottobre). Due classici che il regista Leonardo Ferrari Carissimi rilegge in chiave contemporanea e in forma itinerante all’interno del Castello. In un’atmosfera a confine tra leggenda e realtà sarà un’occasione  unica per assistere a due opere teatrali, passeggiando nei giardini e nelle sale del Castello. L’ingresso agli spettacoli è totalmente gratuito.

Sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 16, al via l’Educational Day al Castello di Santa Severa. CoopCulture presenterà agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado le proposte didattiche 2018/2019 del Complesso Monumentale del Castello di Santa Severa. Sarà una giornata alla scoperta dei luoghi più significativi del borgo medievale, con la presentazione del nuovo allestimento del Museo del Castello. Evento gratuito.

Dopo il successo degli eventi Art One Shot estivi, sabato 13 ottobre alle ore 17.00 e visitabile fino al 28 ottobre sarà inaugurata la prima mostra personale, Exhibit, di Patrizia Molinari dal titolo ‘mediterraneo’. L’inaugurazione avverrà presso la bellissima Sala Pyrgi, sita nel cuore del Castello di Santa Severa, che accoglierà una selezione di opere fotografiche dedicate al Mediterraneo, l’importante tela appartenente al ciclo pittorico bianco su bianco e una videoinstallazione. La grande installazione Ghiaccio di fondo, precedentemente esposta presso Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, sarà presentata invece nell’affascinante Sala del Camino. Gli eventi Art One Shot e Exhibit sono ideati e organizzati da CoopCulture per il Comune di Santa Marinella e curati da Romina Guidelli, in collaborazione con la Regione Lazio e LAZIOcrea.

Per maggiori informazioni: www.castellodisantasevera.it