Il fine settimana al Castello di Santa Severa è come sempre ricchissimo di attività, per tutti i gusti. Venerdì 29 settembre nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze scientifico-divulgative “Cose, uomini e paesaggio del mondo Antico”. Alle 21.15 Giuseppe Cordiano (Università degli Studi di Siena) ci parlerà di Una villa romana semisommersa nel lago di Bracciano: Vigna Orsini dalla fase tardo-repubblicana al sepolcreto tardo antico”.

Venerdì 29 e sabato 30 saranno gli ultimi due giorni per visitare Exhibit Antonio Del Donno, un’originale avventura nel mondo dell’attualità attraverso i simboli e le parole dipinti nelle opere di Del Donno, che segnano sulle tele –  attraverso un gesto pittorico distintivo e forte, profili di umane sensibilità, entusiasmi, fragili certezze, lunghe attese e profonda fiducia nell’oltre, qualunque sia il suo nome. Del Donno ci racconta la vita degli “angeli con una sola ala” in questa mostra che potrà essere ammirata nella Sala Pyrgi.

Sabato 30 settembre CoopCulture incontra gli insegnanti per l’Educational Day. Sarà una giornata alla scoperta dell’antico Castello di Santa Severa attraverso i luoghi più significativi del borgo medievale. La spianata del Castello sarà la quinta di una demo di una pièce teatrale tratta dalla celebre commedia Cyrano de Bergerac a cura della compagnia Controtempo. In occasione dell’esperienza presso il complesso monumentale, sarà proposta agli insegnanti l’offerta didattica per l’anno 2017- 2018 del Castello di Santa Severa e del Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica.

Il primo ottobre vedrà il debutto del Cyrano di Bergerac, portato in scena dalla compagnia Controtempo Theatre. La pièce assumerà una veste completamente innovativa e coinvolgente.Tra equivoci, combattimenti, colpi di scena e dichiarazioni d’amore, la compagnia Controtempo Theatre  mette in scena una delle storie d’amore più romantiche e impossibili di sempre. Lo spettacolo, in versione itinerante, consentirà al pubblico di assistere alla rappresentazione immergendosi nella bellezza dei diversi ambienti della location e sentendosi parte integrante dell’opera. Sono previsti tre spettacoli: alle 16.00, alle 18.00 ed alle 20.00.

Per maggiorin informazioni: www.castellodisantasevera.it