Proseguono gli appuntamenti estivi promossi dalla Regione Lazio e coordinati da LAZIOcrea con il sostegno di associazioni locali, che nel meraviglioso  scenario naturale  delle Grotte di Pastena Collepardo e Pozzo D’ Antullo hanno allietato questa calda estate con musica, teatro, escursioni, laboratori per bambini e degustazioni degli eccellenti prodotti ciociari.

Gli eventi di questo fine settimana al Parco delle Grotte di Pastena, inizieranno il 27 agosto, dalle 10 alle 16 con  visite avventura alla Grotta condotta dallo speleologo Tullio Bernabei. Si andrà alla scoperta di un tratto del ramo attivo, cioè ancora soggetto al costante lavorio dell’acqua che scolpisce la roccia e la plasma. Un’esperienza emozionale differente dalle classiche visite alle grotte turistiche,  immaginandosi “speleologi per un giorno” ognuno illuminerà individualmente il proprio percorso attraverso una parte della grotta totalmente naturale.

Il 28 agosto dalle 16 alle 19.30 saranno amore e musica a dominare la scena con “Le canzoni che mi hanno fatto innamorare”, interpretate da Nicola Apice e Serena Paglia. Il duo pianoforte e voce, in una atmosfera scanzonata e confidenziale presenterà sonorità e brani musicali che rappresentano l’amore in tutti i suoi aspetti più accattivanti e conosciuti  in chiave swing.

Il 29 agosto dalle 16 alle 19.30 il gruppo medievale Colle Sant’Angelo di Anagni leggerà alcuni brani della Divina Commedia nell’androne delle grotte.  Letture che saranno interpretate in costume per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Tutta la giornata di domenica 29 agosto sarà accompagnata dalla presentazione delle aziende e dei prodotti tipici del territorio: degustazioni, laboratori, aperitivi a cura della Cooperativa produttori agricoli (Copagri).

A Collepardo, Pozzo d’Antullo, il 27 agosto dalle 11 alle 19 animazione per famiglie e bambini alla scoperta della natura:  laboratori e  sport a cura di Garofalo Sossio.

Il 28 agosto, dalle 16 alle 19, sarà dedicato a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte. Letture di alcuni brani della Divina Commedia, nel piazzale antistante la grotta di Collepardo,   che saranno interpretate in costume  dal gruppo medievale Colle Sant’Angelo di Anagni.

La giornata del 28 agosto sarà accompagnata dalla presentazione delle aziende e dei prodotti tipici del territorio. Degustazioni, laboratori, aperitivi a cura della Cooperativa produttori agricoli (Copagri).

Il 29 agosto dalle 16 alle 19, Il Conservatorio musicale di Frosinone presenterà “Kind of Two Duo e Giorgia Parmeni Trio”.

Kind of Two con Francesco Curcio voce e Giuseppe Acampora alla chitarra è un progetto musicale nato nel 2018, che propone un repertorio misto tra jazz standard e musica napoletana in chiave lounge senza far mancare un pizzico di umorismo. Giorgia Parmeni Trio, composto da Giorgia Parmeni, voce, Massimo Ceci, percussioni e Simone Spampinato, elettronica, propone composizioni inedite dal sapore ancestrale ed onirico,  testi delle poesie ispirati da sogni, uso di  simbolismi e ricerca timbrica al centro del progetto.

Il 29 agosto giornata di  degustazione dei prodotti tipici del territorio, grazie alla cooperativa produttori agricoli (Copagri)  e aziende locali che proporranno aperitivi e presentazioni con prodotti del territorio.

Tutti gli appuntamenti sono pubblicati sul sito: www.grottepastenacollepardo.it

PROGRAMMA GROTTE DI PASTENA

Venerdì 27 agosto dalle ore ore 10.00 alle 16.00 Visite avventura alla Grotta di Pastena condotte da Tullio Bernabei
A cura di Tullio Bernabei
Prenotazione obbligatoria in Biglietteria  ‎+39 0776 546322

Sabato 28 agosto dalle ore 16.00 alle 19.30 Le canzoni che mi hanno fatto innamorare con Nicola Apice e Serena Paglia

Domenica 29 agosto dalle ore 10.00 alle  19.00 Enogastronomia e mondo rurale
Degustazioni a cura di COPAGRI
Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food

Domenica 29 agosto dalle ore 16 .00 alle 19.30 Letture interpretate in costume per i 700 anni dalla morte di Dante
A cura di Gruppo Medievale
Colle Sant’Angelo Anagni

COLLEPARDO – POZZO D’ANTULLO

Venerdì 27 agosto dalle ore 11.00 alle  17.00 Alla scoperta della natura
Animazione per famiglie
A cura di Garofalo Sossio

Sabato 28 agosto alla Grotta di Collepardo dalle ore 16.00 alle 19.00 Letture interpretate e in costume
Per i 700 anni della morte di Dante
A cura del gruppo medievale Colle Sant’Angelo Anagni

Sabato 28 agosto dalle ore 10 alle 19.00 Enogastronomia e mondo rurale
Degustazioni a cura di COPAGRI
Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food

Domenica 29 agosto dalle ore 16 alle 19.00 Kind of Two Duo e Giorgia Parmeni Trio
A cura del Conservatorio Musicale Licino Refice di Frosinone

Domenica 29 agosto ore 10-19 Enogastronomia e mondo rurale
Degustazioni a cura di COPAGRI
Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food.

 

Proseguono gli incontri culturali di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, riaperto, dopo anni di chiusura, grazie all’intervento della Regione Lazio, che ha affidato a LAZIOcrea la gestione degli eventi estivi, con il coinvolgimento di associazioni locali.

Nell’ ambito di “Dante a Palazzo”, ciclo di incontri dedicati a Dante Alighieri per celebrare i settecento anni dalla sua morte, sabato 28 agosto alle 18.00 il giornalista, saggista e autore di testi teatrali, Giuseppe Rescifina, presenterà “Dante e la Tuscia”: personaggi, luoghi, simboli e la suggestiva e sconosciuta ipotesi che il celeberrimo incipit della Divina Commedia: “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita” deve probabilmente il suo concepimento alla profonda impressione che suscitò in Dante la vista della inestricabile Selva Cimina (dei Monti Cimini) che il poeta ebbe probabilmente occasione di visitare quando, esiliato tra il 1300 ed il 1301, e iniziando a scrivere la Divina Commedia (e quindi la Cantica dell’Inferno che inizia con i versi della “selva oscura”) decise di compiere il Giubileo indetto da Bonifacio VIII per il 1300 a Roma, passando necessariamente per la “Città dei pellegrini”, la nostra Viterbo, rimanendo certamente colpito dalla natura che circondava le mura viterbesi. Una selva oscura, impraticabile e spaventosa, quella cimina, che finì per coincidere metaforicamente, nella mente di Dante, con uno dei periodi più bui della sua vita personale, divenendo addirittura “il preambolo della discesa agli inferi”. Altri riferimenti a vicende (l’ omicidio di Guido di Monfort nella Chiesa di S.Silvestro a Viterbo citato nel girone infernale, al canto XII, ) e luoghi ( il Bulicame) della Tuscia hanno indotto Giuseppe Rescifina ad approfondire la relazione tra Dante, Viterbo e la Tuscia, esponendo gli esiti dei suoi studi nell’ interessante conferenza.

Domenica 29 agosto dalle ore 17.00 alle 23.00 lezioni gratuite di fotografia astronomica “Impariamo a fotografare la Via Lattea”. Sotto la guida di Paolo Colona docente dell’Accademia delle Stelle, tutti gli appassionati potranno imparare le tecniche base per la ripresa fotografica del cielo notturno e della via Lattea. Raccomandata la prenotazione tramite email a eventi@accademiadellestelle.org.

Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da Fondazione Carivit
Si ringrazia PARK HOTEL
Palazzo Doria Pamphilj- Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20 – 01100 – Viterbo.
Per informazioni: +39 333-6171498

PROGRAMMA

Sabato 28 agosto – DANTE A PALAZZO – Sala Aldobrandini- ore 18.00. “DANTE E LA TUSCIA”- Relatore GIUSEPPE RESCIFINA
Evento gratuito

Domenica 29 agosto dalle 17.00 alle 23.00. – Cantinone – “IMPARIAMO A FOTOGRAFARE LA VIA LATTEA” Lezioni teoriche di ASTROFOTOGRAFIA dalle 17.00 alle 20.00
Attività pratica SOTTO LE STELLE dalle 21.00 alle 23.00
A cura di Accademia delle Stelle. Max 30 partecipanti con Reflex e treppiedi fotografico personali. raccomandata la prenotazione tramite email a eventi@accademiadellestelle.org.
Evento gratuito