Proseguono gli appuntamenti estivi all’insegna della musica, della natura e del buon cibo promossi dalla Regione Lazio e coordinati da LAZIOcrea, nello scenario naturale delle Grotte di Pastena e Pozzo D’Antullo.
Al Parco delle Grotte di Pastena venerdì 23 luglio, appuntamento con Tullio Bernabei, speleologo, giornalista, scrittore e registra documentarista per un viaggio “emozionale” alla scoperta di un tratto di una parte della grotta totalmente naturale che, con la guida di Bernabei, il pubblico potrà illuminare individualmente.
Sabato 24 luglio sarà la volta del jazz con i “Neanderthal Songs”, quartetto, composto dai musicisti del Conservatorio di Frosinone Sandro Satta (sassofoni), Greg Burk (pianoforte), Stefano Micarelli (chitarra), Stefano Pagni (contrabbasso) che proporranno una rivisitazione di brani del repertorio della storia del jazz, con ampi spazi lasciati all’improvvisazione.
La giornata di sabato 24 luglio sarà accompagnata da assaggi, aperitivi e degustazioni curate da Copagri, organizzazione dei produttori agricoli locali, alla scoperta dei loro eccellenti prodotti enogastronomici con esposizione di prodotti, laboratori e aperitivi.
Domenica 25 luglio, il Conservatorio musicale di Frosinone torna con un “Concerto per due violini”, dove la melodia degli archi e lo splendido scenario naturale daranno vita ad un’ atmosfera indimenticabile. Sul palco, il primo violino Giuseppe Armaleo, e il secondo violino Gianluigi Ciambriella.
Alla grotta di Collepardo, venerdì 23 luglio, escursione naturalistica “In natura lungo la Valle dei Santi”, dalle grotte a Ponte dei Santi (e ritorno) lungo il Torrente Fiume guidata da esperti dell’Ecomuseo Orto del Centauro Chirone di Collepardo. L’evento è a cura dell’ associazione Sylvatica.
Al Pozzo D’Antullo, sabato 24 luglio, musica con “JOURNEY THROUGH THE MOVIE”: al pianoforte il M° Antonio D’Antò reinterpreterà le più famose colonne sonore coinvolgendo autori della letteratura classica, per creare delle “tarsie” nelle quali l’aspetto melodico o armonico della colonna sonora si illumina di nuova luce grazie all’interazione con compositori quali Chopin, Bizet, Schumann e tanti altri; alla scoperta di una “complicità” straordinaria tra musicisti di ogni epoca.
Ad accompagnare la giornata esposizioni, assaggi, aperitivi e degustazioni curate da Copagri, organizzazione dei produttori agricoli locali, alla scoperta dei loro eccellenti prodotti enogastronomici.
E il pomeriggio di domenica 25 luglio gli artisti di strada della Customade Agency, saranno eccezionalmente “nel bosco”, con percorsi immersi nel verde, animati da giocolieri, clown, cantastorie, musicisti e ballerini per la felicità di bambini e adulti.
Programma PASTENA – Parco delle grotte
Venerdì 23 luglio dalle ore 10 alle 16
Visite avventura alla Grotta di Pastena condotte da Tullio Bernabei Speleologo, giornalista, scrittore e registra documentarista.
Viaggio alla scoperta di un tratto del ramo attivo delle grotte di Pastena
“Speleologi per un giorno” esperienza emozionale alla volta di una parte della Grotta totalmente naturale. ( prenotazione obbligatoria tramite biglietteria grotte).
Sabato 24 luglio dalle ore 17:00 alle 19:30
Jazz con i “Neanderthal Songs” – Sandro Satta, sassofoni – Greg Burk, pianoforte – Stefano Micarelli, chitarra – Stefano Pagni, contrabbasso
Conservatorio Musicale Frosinone Direzione Artistica – OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Tecnica – PUPARO MUSIC Service e regia audio.
Rivisitazione di brani che hanno fatto la storia del jazz e ampi spazi dedicati all’ improvvisazione.
Sabato 24 luglio dalle ore 10 alle 19
Assaggi/Aperitivi e mondo rurale
Presentazione di aziende e prodotti tipici del territorio. Allestimento “box dei sensi” per esposizione prodotti, degustazioni, laboratori, aperitivi.
A cura di COPAGRI (Confederazione dei produttori agricoli)
Domenica 25 luglio dalle ore 17 alle 19.30
Concerto per due Violini – Primo Violino Giuseppe Armaleo
Secondo Violino Gianluigi Ciambriella
Conservatorio Musicale Frosinone – Direzione Artistica – OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Tecnica – PUPARO MUSIC Service e regia audio
Il programma e l’atmosfera che crea l’unione dei suoni di due violini, si amalgamano perfettamente alla prestigiosa location naturale delle grotte di Pastena.
Programma – Pozzo D’Antullo Collepardo
Venerdì 23 luglio dalle ore 10 alle 16
In natura lungo la Valle dei Santi
Associazione Sylvatica
COLLEPARDO – Grotta
Escursione naturalistica dalle grotte a Ponte dei Santi (e ritorno) lungo il Torrente Fiume guidata da esperti dell’Ecomuseo Orto del Centauro Chirone di Collepardo.
Sabato 24 luglio dalle ore 10 alle 19
Assaggi/Aperitivi e mondo rurale
Presentazione di aziende e prodotti tipici del territorio. Allestimento “box dei sensi” per esposizione prodotti, degustazioni, laboratori, aperitivi.
A cura di COPAGRI (Confederazione dei produttori agricoli)
Sabato 24 luglio ore dalle ore 17 alle 19.30
JOURNEY THROUGH THE MOVIE – Pianoforte M° Antonio D’Antò
OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Artistica – PUPARO MUSIC Service e regia audio.
Interpretazione delle più grandi colonne sonore e intrecci con autori della letteratura classica.
Domenica 25 luglio dalle ore 15:00 alle 19:00
Artisti di strada nel bosco
Customade Agency
COLLEPARDO – Pozzo D’Antullo
Percorsi di animazione inseriti nell’ambiente naturale. Giocolieri, clown, cantastorie, musicisti, ballerini.
Tutti gli appuntamenti sono pubblicati sul sito www.grottepastenacollepardo.it
Proseguono gli appuntamenti estivi nello splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto, dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOcrea che ne cura gli eventi. Dopo il successo del passato week end questa settimana si replica con la storia di “Donna Olimpia”, principessa del Borgo e tante altre iniziative.
Al suo debutto nel cortile del Palazzo, sabato 24 luglio dalle 21.15 alle 23, “Enocinema a Palazzo” con Re Granchio dalla Tuscia a Cannes, incontro con Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis. Registi, attori, sceneggiatori e produttori vinicoli locali parleranno di enogastronomia e cinema, con assaggi delle migliori produzioni del territorio, presentazioni e degustazioni di vini dell’azienda agricola Podere Vecchi. L’incontro, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione, è curato da Tuscia film Fest- Italian Film Festival Berlin.
Domenica 25 luglio dalle ore 18.00 (previa prenotazione) proseguono le aperture straordinarie di Palazzo Doria Pamphilj, appartenuto a Olimpia Maidalchini Pamphilj, cognata di Papa Innocenzo X, che volle qui a San Martino il suo feudo. Sarà possibile visitare il locale medievale, sottostante il piano stradale, noto come “Cantinone” (l’antico Hospitale dell’abbazia), il piano rialzato (con la vasta sala Aldobrandini), il mezzanino e il piano nobile (con la splendida Sala Olimpia e le altre stanze impreziosite da soffitti lignei e fregi decorati), attraverso un percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo, con la spiegazione storica del pamphiliano Colombo Bastianelli. La visita è a cura della compagnia teatrale Danilo Morucci (costo 5 euro).
Per i più piccoli, il pomeriggio di domenica 25 luglio è dedicato a fiabe e laboratori: dalle 16.00 alle 17.00, appuntamento con il workshop “Inventa una storia”, curato da due insegnanti di teatro per bambini che guideranno i partecipanti nell’elaborazione di una fiaba ideata insieme, stimolando la loro fantasia e la loro capacità di esprimersi. I piccoli visitatori potranno inoltre assistere allo spettacolo immersivo “Zio lupo, le due vecchine, Faccia di capra”, a cura di Le Chat Noir (ingresso gratuito previa prenotazione su: https://www.eventbrite.it/o/le-chat-noir-30882548111)
Per gli amanti della natura e dell’aria aperta sabato 24 e domenica 25 luglio dalle 10.30 alle 12.30 proseguono le escursioni campestri nella riserva naturale del lago di Vico a cura di Vivi i parchi del Lazio, alla scoperta di uno dei più bei laghi italiani e delle biodiversità che lo rendono unico (evento gratuito).
Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da
Fondazione Carivit
Si ringrazia
PARK HOTEL
Palazzo Doria Pamphilj
Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20 01100 – Viterbo
Per informazioni:
+39 333-6171498
Programma
Sabato 24 luglio
VIVI I PARCHI DEL LAGO DI VICO – dalle 10.30 alle 12.30.
Escursione campestre nella Riserva Naturale del lago di Vico
A cura di Vivi i parchi del Lazio
Evento gratuito
Sabato 24 luglio
ENOCINEMA A PALAZZO – Cortile- dalle 21.15 alle 23.00
Registi, attori e sceneggiatori e produttori vinicoli locali parleranno di enogastronomia e cinema
Re Granchio dalla Tuscia a Cannes, incontro con Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis. Presentazione e degustazione vini dell’azienda agricola Podere Vecchi
A cura di Tuscia Film Fest- Italian Film Festival Berlin
Evento gratuito
Domenica 25 luglio
VIVI I PARCHI DEL LAGO DI VICO – dalle 10.30 alle 12.30.
Escursione campestre nella Riserva Naturale del lago di Vico
A cura di Vivi i parchi del Lazio
Evento gratuito
Domenica 25 luglio
FIABE A PALAZZO – Cortile di Palazzo Doria Pamphilj-dalle 16.00 alle 17. 00
Workshop inventa una storia e spettacolo immersivo “Zio lupo, le due vecchine, Faccia di capra”
A cura di Le Chat Noir
Evento gratuito
prenotazione su https://www.eventbrite.it/o/le-chat-noir-30882548111
Domenica 25 luglio
APERTURA STRAORDINARIA DEL PALAZZO – Sala Aldobrandini- cantinone e sala regia, dalle ore 18.00
Percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo con spiegazione storica del pamphiliano COLOMBO BASTIANELLI
A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci
Costo 5 euro