Si è svolta negli spazi del Talent Garden di via Ostiense la premiazione dei 100 progetti vincitori di ‘Vitamina G’, il bando finanziato dalla Regione Lazio con 2,3 milioni e pensato per sviluppare i progetti degli under 35. Sul palco, oltre ai vincitori, il governatore Nicola Zingaretti.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di LAZIOcrea, è stato pensato dalla Regione Lazio per sviluppare con 25mila euro a fondo perduto idee dei giovani in diversi settori, dal turismo all’ambiente fino alla cultura e alle nuove tecnologie. Le 100 idee vincitrici saranno supportate da tutor che seguiranno sul territorio tutti i progetti e Vitamina G diventerà anche un hub fisico a via Ostilia 36 (in zona Colosseo a Colosseo), un coworking dedicato alle ragazze e ai ragazzi.

“Abbiamo fortemente scommesso su Generazione G – ha commentato Zingaretti – Sono arrivati 1.300 progetti tutti bellissimi e purtroppo ne abbiamo finanziato 100. Ma si tratta di 100 nuove esperienze che faranno della Regione Lazio una cosa molto diversa con una spesa totale di 2,3 milioni. Dobbiamo permettere ad una nuova generazione di esprimersi e di stare dentro questo mondo. Banale? No perché speso si è impossibilitati nel poter esprimere le proprie idee ed essere se stessi. Io non credo nella retorica alla Steve Jobs k Bull Gates. Purtroppo non basta solo avere una buona idea. Quindi abbiamo deciso di scommettere sui giovani con queste risorse a fondo perduto”.

Zingaretti ha poi ricordato che per l’occasione “è stato anche presentato il nuovo sito generazionegiovani.it dove chiunque potrà trovar le opportunità che ci sono per le nuove generazioni”.

‘GenerAzioni Giovani’ sosterrà i giovani attraverso servizi di formazione e stimolando i ragazzi alla creatività. Incentivando alla mobilità delle idee, diventando il nuovo punto di riferimento di tutti gli U35 della regione.