Prosegue l’apertura al pubblico di palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, anche questo weekend, sabato 10 e domenica 11 marzo con ingressi alle ore 16 e 17.30.
In questo fine settimana l’apertura dello storico edificio prevede una visita guidata in 2 turni dalla durata di circa 60 minuti ciascuno, con un massimo di 40 partecipanti a ciascun turno di visita. Il Palazzo Doria Pamphilj deve la sua configurazione attuale alla principessa Olimpia Maidalchini Pamphilj, vedova del marchese Pamphilio Pamphilj e cognata di papa Innocenzo X, che, intorno alla metà del XVII secolo, lo fece erigere sulla precedente struttura medioevale, affidando agli architetti Francesco Borromini e Marcantonio De Rossi la trasformazione dell’edificio e la riqualificazione del borgo sul modello di Piazza Navona a Roma.
All’interno del secentesco Palazzo Doria-Pamphili, è possibile vedere una vera e propria rarità, infatti il soffitto a cassettoni della stanza da letto di Olimpia Maidalchini, ha una particolarità comune soltanto ad altri due palazzi in Europa, che è quella di potersi abbassare tramite un sistema di carrucole, per ridurre il volume totale della stanza, favorendone il riscaldamento.
Il gioiello del patrimonio storico-artistico della Tuscia torna di nuovo a vivere grazie all’impegno congiunto di Regione Lazio, LazioCrea, Associazioni Sanmartinesi e grazie a tutti i Donatori (privati cittadini e aziende del territorio) che hanno scelto di aderire al programma Art Bonus – Regione Lazio. In questi mesi, lo storico Palazzo è tornato a essere il centro della vita culturale di San Martino al Cimino, con un grande successo di visitatori nei soli weekend di apertura.
Per info e prenotazioni: palazzosanmartino@virgilio.it
Telefono: 3478709572 dalle ore 10 alle ore 18
Per le informazioni su Art Bonus e per le donazioni online: www.regione.lazio.it/artbonus/