Un premio per ricordare Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, le due donne vittime di rapimento e omicidio al Circeo nel 1975, l’iniziativa “Salute in rosa” per l’accoglienza e il supporto alle donne vittime di violenza nei Pronto soccorso e negli ospedali del Lazio, lo spettacolo teatrale “Taddrarite” in scena presso lo Spazio Rossellini e una serie di altre iniziative per essere al fianco delle donne, contrastare i femminicidi e moltiplicare i luoghi in cui si dà sostegno alle vittime.
Queste alcune delle iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che si celebra oggi, lunedì 25 novembre, che Regione Lazio promuove per sensibilizzare i cittadini e, in particolare, i giovani su questo tema. Alla conferenza stampa di presentazione del premio hanno partecipato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’attrice Claudia Gerini, Giovanna Pugliese, assessora al Turismo e alle Pari Opportunità, Eleonora Mattia, presidente IX Commissione del Consiglio Regionale del Lazio, Roberto Colasanti, fratello di Donatella Colasanti e Letizia Lopez, sorella di Rosaria Lopez, e Cecilia D’Elia, presidente della cabina di Regia per la Prevenzione ed il Contrasto alla Violenza di genere.
Gli studenti potranno elaborare scritti e progetti sul tema. Ai vincitori saranno consegnati buoni per l’acquisto di materiale didattico. Nel pomeriggio, Giovanna Pugliese, assessora alle Pari Opportunità e l’assessore alla Sanità, Alessio D’amato, presenteranno “Salute in rosa“: linee guida per l’accoglienza e il supporto alle donne vittime di violenza all’interno dei Pronto Soccorso e delle strutture ospedaliere del Lazio.
In serata, presso lo Spazio Rossellini in Via della Vasca Navale, a Roma, andrà in scena lo spettacolo “Taddrarite“, scritto da Luana Rondinelli con Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e Antonia Truppo.