Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, accompagnato dal presidente di LAZIOcrea, Luigi Pomponio, ha visitato la sede di via del Serafico, dove vengono gestite le prenotazioni dei vaccini contro il Covid-19. La struttura conta un organico di circa 80 persone, tra interni e service esterni che gestiscono tre canali di prenotazione collegati alla rete degli hub e dei centri di vaccinazione del Lazio: web, app e call center. Il presidente Zingaretti e il presidente Pomponio hanno ringraziato il personale impegnato, da oltre un anno, sul fronte dei servizi contro il Covid-19 forniti ai cittadini. Per la campagna vaccinale sono state gestite circa 1 milione e 200mila prenotazioni. Il servizio e’ in funzione h24 ed e’ stato scelto di attivare le prenotazioni per fascia di eta’ dalle ore 24 del giorno di partenza delle prenotazioni per evitare eccessivi flussi ed eventuali disservizi legati al sovraccarico dei canali. La piattaforma sovrintende anche il sistema di prenotazione per i test Covid e i referti e l’anagrafe vaccinale, ossia la registrazione dei vaccini somministrati che, ad oggi, sono quasi 1 milione e 600mila, tra prime e seconde dosi. Per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, la piattaforma gestisce anche il fascicolo sanitario dei cittadini del Lazio e ad oggi se ne contano circa 500mila. Sono 200mila le persone che hanno scaricato la app SaluteLazio che permette di programmare in modo innovativo i servizi sanitari.
“Nella lotta al Covid e’ servito anche molto investire sul digitale nel Lazio. Oggi sono venuto a ringraziare le lavoratrici e i lavoratori di LazioCrea, questa azienda regionale che dall’inizio, cosi’ come gestisce i servizi per il sistema sanitario regionale, ha offerto tutta la rete informatica e di gestione dei servizi per il Covid, con dei numeri importanti. Dall’inizio della campagna vaccinale ha gestito un milione e 200mila prenotazioni fornendo un servizio ottimo” ha detto il presidente Zingaretti, a margine della visita.
“Dietro ci sono investimenti fatti negli ultimi anni – ha aggiunto -. Il nuovo Data center e’ eccezionale, ma c’e’ anche la passione di persone che spesso h24 da dietro il computer garantiscono questi servizi. Era giusto ringraziarli”.