“Da qui inizia una grande fabbrica di speranza e fiducia. È una bellissima Italia che si sta mettendo in moto per salvare il Paese”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che ha inaugurato, insieme all’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, e a Antonio Rosati, amministratore delegato di Eur spa, ente proprietario dell’immobile, un hub vaccinale presso la Nuvola di Fuksas, struttura di proprietà  dell’ente Eur. “A Roma e nel Lazio il contenimento della pandemia e i risultati sui vaccini sono merito anche di una grande collaborazione istituzionale in cui ha sempre prevalso il bene comune. È un elemento che va valorizzato. Grazie ad Antonio Rosati e all’ente Eur, perché qui si gioca una grande scommessa. E grazie a voi – ha detto Zingaretti rivolgendosi ai medici presenti – per tutto quello che avete fatto in questo anno nella storia del mondo. Se ce la stiamo facendo, e ce la stiamo facendo perché si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel, e’ anche grazie al lavoro fatto dalla squadra della sanità”.

Con l’apertura del nuovo hub nella “Nuvola”, la Regione Lazio compie un importante passo nella realizzazione della campagna di vaccinazione contro il COVID-19.

Oltre 3.700 metri quadrati sono gestiti dalla Asl Roma 2, per la somministrazione del vaccino che riguarderà inizialmente il personale scolastico e universitario, docente e non del Lazio, under 55. Impegnati più di 140 operatori sanitari tra medici, infermieri, assistenti sanitari e personale amministrativo, sono state allestite 50 linee vaccinali che opereranno dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni, con una frequenza di circa 300 accessi ogni ora. Il centro vaccinale sarà in grado di somministrare a regime fino a 3.500 dosi di vaccino giornaliere e funzionerà esclusivamente in base alle prenotazioni effettuate sul portale della Regione Lazio. La struttura, per la quale Eur spa ha realizzato la progettazione, l’impiantistica e i percorsi per la vaccinazione, in collaborazione con la Asl Roma 2 e la Regione Lazio, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, attraverso la linea B della metropolitana e con le automobili dal Gra, con ampio parcheggio a disposizione.