Si inizia oggi 24 agosto alle ore 21:00 nella cornice della Spianata dei Signori con Musica Nuda. Si tratta di un incontro fortuito voluto dal destino quello tra PETRA MAGONI (voce) e FERRUCCIO SPINETTI (contrabbasso), duo che risponde al nome di MUSICA NUDA. Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all’ultimo minuto.

Sabato 25 agosto sarà inaugurata la mostra “Ambasciatore di Sogni” con le opere di Guido Nicosia in Sala Pyrgi. Guido Nicosia ha lavorato ai quattro angoli del mondo come diplomatico, nel corso di una lunga carriera che ha vissuto con passione, come ogni cosa nella sua vita. Nicosia ha conosciuto così le culture e le lingue di paesi  quali Inghilterra, Argentina, Filippine, Canada,   Libia,  Sudan, Costarica, Nuova Zelanda, Madagascar che è stata la sua ultima sede, prima di ritirarsi a vivere a Santa Marinella.

I colori del Madagascar, la gente, le missioni che ha sostenuto a favore dei più poveri  sono rimasti nel cuore di Nicosia e ora i proventi dei suo quadri saranno interamente devoluti al Centre Orphelinat Nathanael,   missione che cura bambini abbandonati o orfani di Tulear. Guido Nicosia infatti, proprio come i suoi quadri, è stato molte cose, oltre alla sua professione di diplomatico: è stato scrittore di  libri, appassionato studioso di storia, viaggiatore curioso e attento, conferenziere, e certamente non da ultimo, pittore. Per l’inaugurazione l’ingresso è gratuito.

Sempre sabato 25 agosto, nel Piazzale delle Barrozze, è previsto l’evento Danz’è al Castello: Oro di Napoli, evento che era stato annullato precedentemente a causa del maltempo. Il repertorio dell’Ensemble comprende brani popolari e d’autore del sud Italia e delle tante civiltà fiorite nel bacino del Mare Nostrum, presentati esaltando tutte le contaminazioni greco-arabo-iberiche che caratterizzano questa musica. Si tratta di brani fortemente coinvolgenti, spesso associati alla danza, semplici nella loro struttura e tessitura armonica, ma capaci di risvegliare antiche memorie e suscitare sempre nuove emozioni. Dalla pizzica salentina, alla lunga e variegata tradizione Napoletana, dal fado portoghese alle espressioni musicali di area ispanica, incontriamo ritmi e sonorità che ci appartengono, proposti attraverso voci e strumenti tradizionali. E’ un viaggio nelle nostre radici più arcaiche di “popolo del mare”, il più antico dei mari, l’affascinante mare tra le terre, il “nostro” Mediterraneo.

Domenica 26 agosto il Castello chiude col famoso “Sogno di una Notte di Mezza Estate” di William Shakespeare, che sarà messo in scena sulla Spianata dei Signori a cura della Compagnia Controtempo Theatre. Il Sogno di una notte di mezza estate racconta delle imminenti nozze tra Teseo, duca d’Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni, da lui sconfitta e suo bottino di guerra. Un gruppo di artigiani-attori prepara una recita per l’occasione, mentre Titania e Oberon, rispettivamente regina e re delle fate, presumibilmente protettori dei talami nuziali, sono in lite fra loro e assistono nel bosco, tra un dispetto e l’altro, all’incontro tra amanti incompresi, amanti in fuga, amanti non corrisposto. Un fitto bosco di equivoci e malintesi, un re e una regina litigiosi, folletti dispettosi e creature magiche sono gli ingredienti ideali per una commedia divertente ma anche ricca di poesia e delicatezza, apparentemente elegante e cortese, impregnata di spunti noir e talvolta inquietanti. Il notturno, le visioni, il sovrapporsi di atmosfere che precedono il sonno e la veglia, l’inquietudine, sono caratteristiche che attraversano l’opera e lo spettacolo e che permettono di fare un vero salto nel fantastico da un lato, un’incursione nelle ambigue immagini della mente umana dall’altro.

Per maggiori informazioni: www.castellodisantasevera.it