Dal prossimo weekend e fino al 12 luglio sono numerose le attività organizzate nei poli culturali e naturalistici del Lazio.
Alle Grotte di Pastena sabato 9 e domenica 10 luglio per l’intera giornata (dalle 10.00 fino alle 24.00) ci saranno “L’arte degli artisti di strada arriva alle Grotte di Pastena”. Non mancheranno i laboratori di balli popolari ciociari ed esibizione del gruppo folkloristico ciociaro (ore 21.00). Saranno, inoltre, presenti stand enogastronomici e artigianali (apertura prevista intorno alle ore 10.00) e l’esibizione di un gruppo musicale locale (ore 21.00).
Martedì 12 luglio dalle 10:00 alle 16:00 si potrà provare lo Speleo Turismo: una visita guidata alla scoperta di un tratto del ramo attivo delle Grotte di Pastena con lo speleologo esploratore Tullio Bernabei – *3 visite guidate (max 15 persone). Lo spirito della proposta è offrire un’esperienza molto diversa dalla classica visita in una grotta turistica, che si svolge lungo percorsi prevalentemente artificiali e illuminati. Un’esperienza emozionale importante, immaginandosi “speleologi per un giorno” e illuminando individualmente il proprio percorso attraverso una parte della grotta totalmente naturale. Per prenotarsi occorre chiamare la biglietteria delle Grotte di Pastena.
Oltre al biglietto delle Grotte, è previsto un costo di partecipazione pari ad € 6 per persona.
Fitto anche il calendario delle attività nel Pozzo d’Antullo dove sabato 9 Luglio per l’intera giornata sarà possibile degustare prodotti tipici COPAGRI: formaggi, salumi, confetture, miele, dolci, vini e olio. Degustazione Gratuita.
Alle 11:30 è prevista una visita naturalistica organizzata dall’ Associazione Sylvatica: una visita guidata con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito (durata 1 ora circa). Partecipazione Gratuita.
Dalle 09:00 alle 19:00 sono previste attività di clowneria e giocoleria alle 11.30 con lo spettacolo a cura di Alfredo Tomei “Fred”, alle 12.30 lo spettacolo a cura di Alessandro Salvatori: “L’Uomo nel pallone”.
Nel pomeriggio alle 17.30 ancora clownerie e giocoleria con lo spettacolo a cura di Alfredo Tomei “Fred” e alle 18.30 lo spettacolo a cura di Alessandro Salvatori, “L’Uomo nel pallone”.
Il 10 luglio Palazzo Doria Pamphilj ospita le Fiabe a Palazzo a cura di Le Chat Noir e l’attesissima apertura straordinaria del Palazzo a cura della compagnia teatrale sammartinese Danilo Morucci. Per partecipare è previsto un costo per persona pari a € 5,00.
Info e prenotazioni: 340 5007296. Ingressi: ore 17.30 e ore 18.30.
Per le Fiabe a Palazzo. Dame, mostri e cavalieri guideranno grandi e piccini alla scoperta delle meravigliose fiabe del palazzo: dalle 17.30 alle 18.30. “La Fiaba del Pisolino Toni il Fannullone” (Spettacoli di narrazione e Burattini). Per bambini dai 3 ai 6 anni.
Evento gratuito su prenotazione obbligatoria su eventBrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fiabe-a-palazzo-la-fiaba-del-pisolino-10-luglio-367102522527?aff=ebdsoporgprofile
Prenotazione non obbligatoria per bambini sotto i tre anni. Evento gratuito su prenotazione obbligatoria su eventBrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fiabe-a-palazzo-la-fiaba-del-pisolino-10-luglio-367102522527?aff=ebdsoporgprofile
Prenotazione non obbligatoria per bambini sotto i tre anni.