Il N.U.E. – Numero Unico dell’Emergenza 112 è il servizio gratuito messo a disposizione dei cittadini per garantire loro sicurezza e assistenza attraverso la gestione delle chiamate di soccorso: tutte le chiamate di emergenza vengono instradate indipendentemente dal numero di emergenza che si compone verso un Centrale Unica di Risposta (CUR 112) con funzione di ricezione e dispatching chiamate verso le Centrali Operative di secondo livello competenti per tipologia eventi e territorio, attraverso una sinergia tra gli operatori tecnici dei PSAP 1 e dei PSAP2 (Public-Safety Answering Point).

L’Ufficio di scopo Formazione di LAZIOcrea, rispondendo all’esigenza espressa dall’area Formazione della Direzione regionale Soccorso Pubblico e 112 NUE a seguito dell’analisi della rilevazione dei fabbisogni formativi specifici degli operatori tecnici della CUR, ha dato avvio ad un corso di formazione di complessive 6 ore sul tema del “Team building”.

I contenuti del corso e la relativa modalità didattica sono frutto di una collaborazione tra l’area Formazione della Direzione regionale Soccorso Pubblico e 112 NUE e il team di professionisti individuato dall’Ufficio di scopo Formazione di LAZIOcrea.

Il corso dedicato agli operatori tecnici della Centrale Unica di Risposta con funzioni di Referente di Turno del NUE 112, aveva come obiettivo primario di migliorare il lavoro di squadra e le relazioni all’interno del team di lavoro, potenziare il senso di autoefficacia e la consapevolezza sui livelli di autonomia ed efficacia di ogni operatore e di consolidare la capacità di gestione dei conflitti e la loro trasformazione in momenti di confronto produttivo.

Il corso, che si è svolto in presenza e nel rispetto delle misure previste anti COVID19, ha avuto luogo presso la sede operativa del NUE di Via Laurentina.