Si è concluso, nel mese di novembre 2022, il programma formativo promosso dall’Assessorato all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo; Pari Opportunità della Regione Lazio e realizzato dall’ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, nell’ambito del Piano di Azione per gli Interventi e per le “Iniziative di promozione e sviluppo delle attività multifunzionali” di cui alla D.G.R. N. 849 del 19 novembre 2019.

All’interno di tale ambizioso progetto ARSIAL ha realizzato, con il supporto tecnico di LAZIOcrea S.p.A., un ciclo di webinar “informativi”, rivolto alle aziende agricole multifunzionali del Lazio, strutturato in n. 5 incontri di 3 ore ciascuno. I webinar denominati I mercoledì della diversificazione, realizzati online sulla piattaforma Cisco Webex di LAZIOcrea, hanno avuto come focus le attività di diversificazione in agricoltura che, negli ultimi anni − come sottolineato dalla dottoressa Dina Maini, dirigente dell’Area Sviluppo Territoriale e Rurale, Osservatorio Faunistico − hanno acquisito un peso sempre più importante nell’ambito delle attività “diverse” da quelle che è la produzione primaria. Parliamo, ad es., della trasformazione delle attività agricole, delle attività legate all’agricoltura sociale, della ricezione e ospitalità, della produzione di energie rinnovabili, delle fattorie didattiche, tutti ambiti che hanno dimostrato di portare indubbi vantaggi agli operatori agricoli in termini di miglioramento del posizionamento nella filiera agro-alimentare, di una migliore integrazione con il territorio grazie al turismo rurale ecosostenibile, di un incentivo ulteriore all’occupazione locale. L’agricoltura, oggi, è infatti chiamata a rispondere a una serie di bisogni che la collettività manifesta nella dimensione culturale, ambientale, turistica ed anche sociale. Per offrire, dunque, una informazione capillare ed efficace sono stati individuati e approfonditi i seguenti focus tematici: la Normativa di settore; la classificazione Agriturismo Italia; i Servizi alla persona; il Marketing e la comunicazione; la Diversificazione ecosostenibile.

I corsi tecnico-informativi, organizzati in collaborazione con ANCI LAZIO, sono stati rivolti ai dipendenti dei comuni del Lazio − in particolare ai tecnici e funzionari dei SUAP comunali o sovracomunali, e alle aziende multifunzionali della Regione Lazio. Il percorso formativo è stato organizzato in 4 incontri di 3 ore ciascuno ed ha visto il coinvolgimento di esperti del settore, di dirigenti regionali e di professionisti che hanno fornito tante utili informazioni e nozioni rispetto alla normativa di settore, alla assoggettabilità a VIA, alla conferenza dei servizi e a molte altre materie fondamentali sul piano sia urbanistico che paesaggistico.

LAZIOcrea S.p.A., oltre a mettere a disposizione la piattaforma Cisco Webex e il supporto tecnico per la realizzazione dei webinar e dei corsi in modalità FAD sincrona, ha svolto anche attività di tutoraggio e monitoraggio dell’intero percorso, supportando partecipanti e relatori, per consentirne il regolare svolgimento.

Complessivamente gli operatori del settore hanno risposto con interesse all’iniziativa dell’ARSIAL evidenziando l’impegno che la Regione Lazio spende per promuovere con sempre maggiore forza le politiche di sviluppo agricolo e di valorizzazione del patrimonio