Lunedì 4 dicembre alle ore 21 al Teatro Ambra Jovinelli in via Guglielmo Pepe, 45 a Roma va in scena “Racconto illustrato sul mistero del caveau; Il ricatto alla repubblica di Massimo Carminati”, scritto e recitato da Lirio Abbate. Nel luglio 1999 Massimo Carminati svuota il caveau della banca all’interno della città giudiziaria di Roma. Un’azione spettacolare: un commando riesce a saccheggiare in tutta calma alcune delle cassette di sicurezza della banca più sorvegliata d’Italia. Un colpo da 18 miliardi, ma Carminati non cerca i soldi. Ha in mano una lista di 147 cassette di sicurezza di magistrati, avvocati, funzionari. Diciotto anni dopo, Lirio Abbate ha trovato le prove dell’esistenza di questa lista e racconta chi erano i derubati e come Carminati è riuscito a impossessarsi di documenti scottanti.
Lo spettacolo teatrale è realizzato dall’Osservatorio Tecnico Scientifico per la Sicurezza, la Legalità e la Lotta alla corruzione della Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea, nell’ambito del progetto “Il Lazio contro le mafie
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni inviare una mail a sicurezza.legalita@regione.lazio.it.