Il giorno 18 aprile 2018, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il Responsabile Area Business Analytics e Big Data di LAZIOcrea Fabio Raimondi terrà un seminario sul monitoraggio della spesa farmaceutica nella Regione Lazio, dal data warehouse ad una infrastruttura Big Data. Interverranno anche i colleghi Chiara Pozzi e Andrea Ratti,.
Nel 2012 la Regione Lazio lancia un progetto per la realizzazione del nuovo servizio di acquisizione ottica delle ricette farmaceutiche e specialistiche che porta, tre anni dopo, alla progettazione e realizzazione di un sistema di business intelligence con l’obiettivo di dotare il management regionale e quello delle Aziende Sanitarie di uno strumento unico per il controllo e monitoraggio della spesa farmaceutica convenzionata e dell’appropriatezza prescrittiva. Viene così avviata una fase sperimentale in esercizio e nel 2016 il sistema entra in produzione su scala regionale presso tutte le Aziende Sanitarie della Regione Lazio.
In tre anni la spesa farmaceutica pro-capite cala di circa 8 € per un risparmio complessivo totale di 50 milioni di euro, ma le esigenze e i requisiti mutano nel tempo e per alcune tipologie di analisi l’infrastruttura data warehouse tradizionale non è più sufficiente ma è necessario affiancargli un sistema di elaborazione basato sui Big Data.
Seminario per il Corso di Ingegneria del Software e Sistemi Informativi
presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Aversa (Caserta)