Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato con Massimiliano Raffa, in occasione della presentazione della riapertura del Castello di Santa Severa, tutte le novità che, a partire da questa stagione, saranno offerte a cittadini e turisti per godere le meraviglie di un autentico gioiello del litorale laziale. Distante circa 40 minuti da Roma e 15 dal Porto di Civitavecchia, la bellissima struttura di proprietà della Regione Lazio è stata affidata in gestione, dal gennaio scorso, e per i prossimi sei anni, a LAZIOcrea spa.
Riaperto ufficialmente nel 2014 dalla Regione Lazio, è stato completamente ristrutturato e dotato di nuovi e più congeniali spazi. Con l’affidamento a LAZIOcrea spa, inoltre, la Regione Lazio ha impegnato 2,5 milioni di euro per il progetto di valorizzazione del Castello.
Lunedì 24 aprile, dalle ore 19.30, si svolgerà una grande festa gratuita di inaugurazione con artisti circensi e acrobati, video e spettacoli pirotecnici, festa che sarà riproposta anche nel pomeriggio del 25 aprile.
Dalla mattinata di martedì 25 aprile, finalmente, tutto il Castello sarà aperto al pubblico con il servizio ordinario.
Il castello di Santa Severa riapre dunque, stavolta per non chiudere mai più, e offrirà un servizio turistico completo. E’ previsto l’ingresso gratuito per tutti gli spazi aperti del Castello e un biglietto unico per l’entrata ai 5 musei presenti: il Museo del Castello, il Museo del territorio, la Manica Lunga (a partire da giugno con una mostra su AFRODITE curata dalla Soprintendenza), l’Antiquarium, il Museo del Mare e della Navigazione antica.