Si è svolta il 12 maggio la Giornata di Studio dedicata alla Sanità Digitale durante la quale è stato affrontato il tema dell’e-health come unico modello in grado di mantenere l’equilibrio tra costi e prestazioni.

All’evento era presente anche Antonella Giulia Pizzaleo, Responsabile Agenda Digitale regionale e Internet Governance della Regione Lazio, che insieme a Maurizio Stumbo, Responsabile Controllo Spesa e Sistemi Informativi Territoriali di LAZIOcrea, ha presentato il progetto di Spending  Analisys.

Il progetto, realizzato da LAZIOcrea, nasce dall’esigenza di disegnare, progettare e implementare un sistema che, a partire dai dati a disposizione dei sistemi informativi regionali e dai dati ottenuti dalle varie Aziende Sanitarie, consenta una corretta analisi della spesa e dei contratti, in modo da ottenere un efficientamento della fase di gestione ed esecuzione delle forniture. Il sistema, tramite una procedura complessa di riconoscimento semantico che analizza e struttura i dati ricevuti, mette a disposizione un cruscotto che fornisce una visione globale sugli indicatori che sono stati realizzati.