Proseguono i weekend di apertura di Palazzo Doria Pamphilj, a San Martino al Cimino (VT). Il programma degli eventi organizzati in concomitanza con le visite guidate (domenica, dalle ore 15) prevede, sabato 4 novembre alle ore 17 in Sala Regia, la conferenza sulla “ Collezione Pamphilj a Valmontone” a cura di Monica Di Gregorio- Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone (RM).
La definizione di “Città Panfilia”, attribuita dalle cronache dell’epoca alla residenza extraurbana di Valmontone, testimonia quanto fosse ambizioso il progetto del principe Camillo di voler trasformare il feudo di Valmontone in una dimora che avesse poco, o nulla, da invidiare ai lussuosi palazzi nobiliari di città.
Ancor prima della conclusione dei lavori di costruzione (da attestarsi attorno al 1660), il principe iniziò a trasferire nel palazzo alcuni pezzi della sua collezione romana dando origine ad una nuova raccolta che aumentò vistosamente nel giro di breve tempo fino a raggiungere, agli inizi del Settecento, un totale complessivo di circa quattrocento pezzi.
Oltre alla conferenza, il programma delle visite guidate prevede un percorso nel quale si può ammirare l’antico Hospitale dei pellegrini che transitavano per la via Francigena, conosciuto colloquialmente come Sala del Cantinone e il quale costituisce il corpo di fabbrica e la parte più antica del Palazzo, trovandosi attualmente sotto il piano stradale. Nel piano rialzato, si visiterà la Sala Aldobrandini e, infine il Piano nobile, caratterizzato da una serie di sale con eleganti soffitti a cassettone e fregi decorati, che confluiscono nella sala Donna Olimpia impreziosita da un grande camino.
Per info e prenotazioni: palazzosanmartino@virgilio.it
Telefono: 347.87.09.572 dalle ore 10 alle ore 18