Domenica 5 settembre nello storico palazzo Doria Pamphilj si svolgerà l’ultimo appuntamento riservato a Dante Alighieri. Si conclude così il ciclo di incontri “Dante a Palazzo”, per celebrare i settecento anni dalla sua morte, che la Regione Lazio, con la gestione di LAZIOcrea, ha sostenuto, dopo aver riportato agli antichi splendori il suggestivo Palazzo appartenuto a Donna Olimpia Maidalchini, e oggi sede di interessanti eventi culturali che hanno allietato l’ estate della Tuscia.

“Viterbo e le sue acque termali negli anni di Dante” è il titolo dell’ incontro che avrà luogo il 5 settembre alle ore 18 nella splendida sala Aldobrandini. Relatore Luca Salvatelli docente di Storia dell’ arte e studioso delle fonti termali viterbesi, illustrerà le loro caratteristiche negli anni di Dante e soprattutto nella seconda metà del XIII secolo quando Viterbo fu sede soglio pontificia con la permanenza di ben 9 papi dal 1257 al 1281. Viterbo e le sue acque termali attrassero infatti, a fini terapeutici, illustri personaggi gravitanti intorno alla corte papale e la città si qualificò come una vera e propria ‘capitale scientifica’ del tempo: primato detenuto per la presenza del rinomato Studium Viterbiensis.

La citazione dantesca contenuta nel XIV Canto dell’Inferno: “Quale del Bulicame esce il ruscello Che parton poi tra lor le peccatrici, tal per la rena giù sen giva quello. Lo fondo suo ed ambo le pendici. Fatte eran pietra, e i margini da lato” , dove vengono citate le curative acque viterbesi, sarà il punto di partenza dell’ incontro. Luca Salvatelli è autore del volume De Balneis Viterbiensibus dove si approfondiscono le peculiarità terapeutiche delle terme di Viterbo mediante l’analisi storico-critica di un trattato della seconda metà del XIV secolo: il De Balneis di Maestro Girolamo, più antico opuscolo medico terapeutico sulle acque termali del capoluogo della Tuscia.

Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da Fondazione Carivit.
Si ringrazia PARK HOTEL
Palazzo Doria Pamphilj- Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20 – 01100 – Viterbo.
Per informazioni: +39 333-6171498 info@palazzodoriapamphilj.it

Domenica 5 settembre –
DANTE A PALAZZO – Sala Aldobrandini- ore 18.00.

“VITERBO E LE SUE ACQUE TERMALI NEGLI ANNI DI DANTE”
Relatore LUCA SALVATELLI
A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci
Evento gratuito

Pastena e Collepardo, settembre di musica, degustazioni ed escursioni

Proseguono gli appuntamenti estivi negli affascinanti scenari naturali delle Grotte di Pastena, Collepardo e Pozzo d’Antullo. La Regione Lazio, grazie al coordinamento di LAZIOcrea, ha promosso incontri musicali, teatro, poesia, laboratori, escursioni naturali ed esperienze enogastronomiche che hanno allietato l’estate ciociara. Due i fine settimana di settembre dedicati agli ultimi piacevoli incontri.

Alle Grotte di Pastena sarà la musica a dominare la scena, si inizia il 4 settembre dalle 17 alle 19.30, con il conservatorio musicale di Frosinone che allieterà il pomeriggio con “Classe di Canto”, arie da opera con protagoniste le donne nella musica e i personaggi popolari, a cura di Barbara Lazotti accompagnata al piano dal professor Gianluigi Daniele.

Il 5 settembre dalle 17 alle 19.30, sarà invece la volta dello swing, attraverso un viaggio musicale tra i maggiori successi con: “La musica che fa sognare” di Nicola Apice e Serena Paglia. Ad accompagnare la giornata, aperitivi e degustazioni con prodotti locali, curate dalla Confederazione produttori agricoli (Copagri). A Pozzo d’Antullo, si comincia il 4 settembre con “La biodiversità di Pozzo d’Antullo” alle ore 10 e 11.30, visite guidate accompagnati da esperti naturalisti dell’Ecomuseo Orto del Centauro Chirone di Collepardo, alla scoperta degli “abitanti” di questo luogo incantato. Mentre dalle 16 alle 19 Attilio Iannilli presenterà i Chigago Quantet, con: Olimpio Riccardo al sax, Luca Gemmiti alla batteria, Mauro Arduini contrabbasso e Attilio Iannili pianoforte, che interpreteranno i classici del jazz.

Domenica 5 settembre dalle 16 alle 19.30, viaggio tra le canzoni della tradizione e della cultura italiana con il Duo chitarra e voce (Tarcisio Ciavardini e Giovanni Monoscalco), la giornata sarà accompagnata da stand, degustazioni e assaggi con prodotti tipici ciociari, a cura della Confederazione produttori agricoli (Copagri). Alla Grotta di Collepardo il 5 settembre dalle 10 alle 16, saranno i “Cacciatori di sorrisi” ad allietare il pomeriggio delle famiglie, con giocolieri e clown che attraverso la natura si esibiranno tra comicità e abilità. Tutti gli appuntamenti sono pubblicati sul sito: www.grottepastenacollepardo.it

GROTTE DI PASTENA

Sabato 4 settembre ore 17-19.30
Classe di Canto
Conservatorio Musicale Frosinone Direzione Artistica – OPERA NOSTRA Davide
Dellisanti Direzione Tecnica – PUPARO MUSIC Service e regia audio

Domenica 5 settembre ore 10 – 19
Enogastronomia e mondo rurale
A cura di COPAGRI
Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi di promozione, scuole ed imprese del settore del food

Domenica 5 settembre ore 17-19.30
La musica che fa sognare con Nicola Apice

POZZO D’ANTULLO
Sabato 4 settembre ore 10 e 11.30
La biodiversità di Pozzo d’Antullo
A cura di Associazione Sylvatica

Sabato 4 settembre ore 16 – 19
Chigago Quantet – Olimpio Riccardo sax – Luca Gemmiti Batteria – Mauro
Arduini Contrabbasso –- Attilio Iannili Pianoforte

Domenica 5 settembre ore 10-19
Enogastronomia e mondo rurale
A cura di COPAGRI
Organizzazione dei produttori agricoli, in collaborazione con associazioni e organismi
di promozione, scuole ed imprese del settore del food

Domenica 5 settembre ore 16-19.30
Duo chitarra e voce Tarcisio Ciavardini e Giovanni Monoscalco

OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Artistica – PUPARO MUSIC
Service e regia audio
GROTTA DI COLLEPARDO

Domenica 5 settembre ore 10-16.00
Cacciatori di sorrisi
Spettacolo clown e giocolieri
A cura di Bruno Basile