Fine settimana ricco di appuntamenti, al Castello di Santa Severa. Inizia già oggi, 28 febbraio, The Darkroom Project #7, parte del programma di valorizzazione del Castello di Santa Severa come centro di Posta giovanile nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.
L’evento è prodotto e organizzato dalla Tevere Art Gallery, in collaborazione con MarteLive. The Darkroom Project è un evento multidisciplinare che si fonda sul concetto della riscoperta di una vecchia tecnologia vissuta in chiave contemporanea, la stampa fotografica in Camera Oscura, proposta sia ad un pubblico già avvezzo sia a quello che non si è mai cimentato con questa tecnica.
Inoltre nei giorni 28, 29 febbraio e 1° marzo, all’interno del castello, verrà allestita una camera oscura dove 8 stampatori, non professionisti, si sfideranno a chi realizzerà la stampa perfetta da sei negativi. Il pubblico interessato potrà seguire ogni fase della manifestazione su degli schermi e sarà accompagnato nella visione dallo stampatore e curatore Luciano Corvaglia, che commenterà e spiegherà le fasi creative della stampa.
▶︎ 28, 29 Febbraio e 1° Marzo Ingresso Gratuito
Per informazioni: www.castellodisantasevera.it
Domani 29 febbraio, a partire dalle 19, il suggestivo cantinone medievale del Palazzo Doria Pamphilj, situato nell’antico centro medievale di San Martino al Cimino (Viterbo), aprirà le sue porte per accogliere gli spettatori di “Shakespeare in wine”, un particolarissimo format ideato dall’attrice, autrice e regista Annabella Calabrese, che combina la degustazione enogastronomica alla rappresentazione di scene tratte dal repertorio Shakespeariano.
Gli spettatori che prenderanno parte all’evento potranno visitare il suggestivo cantinone di Palazzo Doria Pamphilj e al tempo stesso degustare prodotti enogastronomici tipici del Lazio, godendo dello spettacolo a tema Shakespeariano e dell’intrattenimento musicale a cura del Quartetto Sharareh. Lo spettacolo è realizzato dalla Compagnia “Le Chat Noir” nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio – Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.
Nella prima parte della serata, dunque, gli spettatori potranno godere del percorso enogastronomico, realizzato in collaborazione con la Cantina Cincinnato, Poggino Salumi, Party Service Catering e Frantoio Presciuttini …di Notte, tutti sponsor dell’evento, e dell’intrattenimento musicale a cura del Quartetto Sharareh, mentre personaggi Shakespeariani si muoveranno tra il pubblico improvvisando.
Nella seconda parte della serata, invece, avrà luogo la messa in scena vera e propria, durante la quale le più note opere Shakespeariane si intrecceranno tra loro nel testo elaborato dalla stessa Annabella Calabrese. La location e i costumi d’epoca, dunque, permetteranno agli spettatori di viaggiare nel tempo e di tornare indietro di qualche secolo per sorseggiare un buon vino in compagnia di Giulietta o scoprire le proposte tipiche della Tuscia mentre si viene insultati dalla terribile Bisbetica Caterina, il tutto lasciandosi cullare dalla poesia di un tempo.L’evento è gratuito e libero fino ad esaurimento posti, ma è richiesta prenotazione obbligatoria tramite email. Inoltre è previsto un servizio navetta da Roma Tiburtina a/r partenza alle ore 16.30 e ritorno in serata al costo di 8 €. Le prenotazioni sia per lo spettacolo che per la navetta vanno inviate a shakespeareinwine@gmail.com