Riaperto al pubblico Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino (VT), gioiello storico-artistico della Tuscia che torna a nuova vita grazie alla Regione Lazio.  All’inaugurazione era presente l’Assessore al Bilancio, Demanio e Patrimonio, Alessandra Sartore insieme al Consigliere regionale Enrico Panunzi, al Presidente di LAZIOcrea, Albino Ruberti, e al Principe Jonathan Doria Pamphili.

Quasi 200mila euro di investimento da parte della Giunta Zingaretti, di cui 130mila solo per interventi strutturali indispensabili per riaprire lo storico Palazzo che potrà tornare a essere il centro della vita culturale locale.
“Il territorio di Viterbo – ha sottolineato l’Assessore Sartore – è una realtà ricca di storia che può vivere di turismo, arte e bellezza. L’apertura straordinaria di Palazzo Doria Pamphilj, dopo circa cinque anni, è un traguardo importante per l’amministrazione regionale e per tutti gli imprenditori e i privati che hanno creduto e che intendono continuare a investire nel recupero del patrimonio artistico. Palazzo Doria Pamphilj, come altri importanti beni del Lazio, è stato infatti inserito nella campagna Art Bonus, il programma di raccolta fondi della Regione Lazio che consente di attrarre risorse private per il restauro e la riapertura di questo e di altri prestigiosi immobili regionali. Sono tante le possibilità di sostegno, attraverso erogazioni liberali (detraibili al 65%), sponsorizzazioni tecniche e monetarie e altri strumenti di partenariato pubblico-privato. Investire nella cultura – conclude l’Assessore – è un’opportunità di rilancio e sviluppo economico dell’intero territorio”.

Il Palazzo sarà aperto tutti i weekend con eventi dedicati, visite guidate, concerti, eventi enogastronomici, conferenze e convegni di alto valore culturale, performance teatrali in costumi d’epoca. Tutti gli eventi prevedono una quota di partecipazione, finalizzata ad ulteriori lavori di restauro dell’immobile.
L’intervento di valorizzazione è stato affidato alla società LAZIOcrea, e le attività di animazione sono state pensate in collaborazione con le associazioni del territorio, in particolare la Confraternita del S. S. Sacramento e S. Rosario e la Pro-loco di San Martino al Cimino.

Per info e prenotazioni: palazzosanmartino@virgilio.it
Telefono: 3478709572 dalle ore 10 alle ore 18
Per le informazioni su Art Bonus e per le donazioni online: www.regione.lazio.it/artbonus/