Dallo scorso 24 agosto, giorno del sisma nel centro Italia, in tempo reale la macchina dell’Amministrazione Regionale si è messa in moto su vari fronti.
Oltre al lavoro della Protezione Civile, al supporto sanitario, agli interventi per il ripristino della viabilità ecc., la Regione sta fornendo anche supporto logistico e informatico, attraverso la società in house LAZIOcrea, i cui tecnici si sono recati nei territori terremotati  informatizzando i campi per agevolare le operazioni della Protezione Civile di assistenza agli sfollati e svolgendo una serie di interventi operativi nelle varie località colpite dal terribile sisma, fra cui l’attivazione di postazioni radio in sala crisi e nelle sale dislocate sul territorio, nonché la fornitura di materiale informatico per i collegamenti di reti e per l’immediata operatività amministrativa.Le attività svolte sono distribuite su 6 diverse località colpite dal sisma: attualmente personale LAZIOcrea è presente, in maniera continuativa, presso i Campi di Accoglienza di Accumoli, Sommati, Scai, Saletta, Amatrice ed Illica. Oltre che ai campi viene fornito, costantemente, il supporto informatico ed operativo al COC (Centro Operativo Comunale) di Amatrice e ai PASS (Presidio di Assistenza Socio-Sanitaria) di Amatrice e di Illica, nonché alla Sala Operativa della Protezione Civile di Roma.