Prosegue il progetto “Monitoraggio TPL”, gestito da LAZIOcrea per conto della Regione Lazio che ha l’obiettivo di garantire un servizio di monitoraggio della qualità offerta dalle Aziende di Trasporto Pubblico.
Il Servizio di Controllo e Monitoraggio della Qualità prevede lo svolgimento di ispezioni nelle stazioni ed a bordo dei treni Regionali gestiti da Trenitalia.
Un team di ispettori, composto interamente da personale LAZIOcrea, si sposta quotidianamente insieme ai pendolari per verificare le reali condizioni di viaggio e verifica l’operato delle imprese di TPL in termini di puntualità, affidabilità, efficienza e qualità. L’attività svolta a bordo dei treni prevede anche la verifica della fruibilità dei servizi igienici, il funzionamento degli impianti di riscaldamento /condizionamento, il funzionamento delle porte di salita; l’utilizzo di treni adatti al trasporto dei disabili, l’effettivo svolgimento degli interventi di pulizia dei treni.
Il lavoro svolto garantisce alla Regione Lazio un’attività di monitoraggio capillare e costante su un territorio densamente popolato e con un altissimo numero di pendolari, riducendo al tempo stesso episodi di disagio per i pendolari. Un servizio questo, così complesso e puntuale, che si delinea come un caso pressoché unico nel panorama delle Regioni italiane.