Torna il lunghissimo fine settimana al Castello di Santa Severa, che fino al 30 agosto ospiterà la nuova edizione del Caffeina Festival e tantissimi altri eventi di rilievo.

Prosegue con successo la mostra “Tu parlavi una lingua meravigliosa: quando la canzonetta divenna poesia“, a cura di Giuseppe Garrera e Igor Patruno. Il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella con questa mostra riapre i suoi spazi all’arte per la prima volta dopo il lockdown  nel pieno rispetto delle indicazioni in termini di distanziamento sociale previste per i luoghi pubblici.

Il Castello di Santa Severa ospita fino al 27 settembre – nei nuovi spazi polifunzionali sopra il Battistero recentemente restaurati – l’attesissima mostra “Non vogliamo altri eroi” di Domenico Pellegrino  organizzata dalla Fondazione Maimeri a cura di Andrea Dusio.

Il 22 agosto arriva il consueto appuntamento con i Percorsi di visita dal tramonto alle stelle, esclusivi tra i vicoli, i cortili, le piazze e i musei del Borgo del Castello di Santa Severa dalle ore 19.00 alle ore 21.15. Continua inoltre il programma di attività naturalistiche, percorsi, trekking e laboratori per tutta la famiglia. Manifestazione organizzata da Parchilazio e Riserva di Macchiatonda in collaborazione con LAZIOcrea.

Stasera potrete assistere gratuitamente alla Pubblica conferenza “Navi e navigazione nell’antichità”. A cura del Dott. Stefano Giorgi (Centro Studi Marittimi – Museo Civico di Santa Marinella, GATC). Castello di Santa Severa – Cortile delle Barrozze ore 21.15. Massimo 50 partecipanti muniti di mascherina, esclusivamente su prenotazione (gatc38@gmail.com), tel. 338.8982982.

Attesissimo stasera alle 21 è Alessandro Haber che, a partire da metà degli anni Novanta, inizia un personale percorso musicale, con la pubblicazione di un piccolo capolavoro: l’album ‘’Haberrante”, che contiene “La Valigia dell’attore”, scritta per lui da De Gregori. Seguono altri album, tra cui “Qualcosa da dichiarare”, prodotto da Mimmo Locasciulli, e numerosi concerti. In spettacoli di grande successo dedicati a Bukowski,  Haber porta in scena canzoni e versi, rileggendo tra musica e poesia l’opera dello scrittore americano.

Il 22 agosto alle 21 ad accoglierci ci sarà la commedia degli equivoci che vedrà protagonista Francesco Montanari con lo spettacolo I Menecmi, così come raccontata da William Shakespeare e dalla letteratura classica e contemporanea seguente, trae le sue origini dalla commedia latina del III secolo avanti Cristo, nello specifico firmata da Plauto che prende il nome di “Menecmi”.

Il 23 agosto alle 20 Gianluca Caporaso presenta un incontro dedicato alle tecniche del fantastico, ovvero agli strumenti che consentono a ognuno di trovare soluzioni narrative per trasformare la paralisi di una pagina bianca, in un percorso carico di colpi di scena. Alle ore 21 reading teatrale con Chiara Gamberale tratto dalla sua favola morale “Qualcosa”. Vedremo la scrittrice nei panni della protagonista, Sciarappa in quelli del saggio e disperato Cavalier Niente e Spinetta che darà voce a tutti gli altri personaggi del libro.

Per maggiori informazioni: www.castellodisantasevera.it