Da oggi e fino al 26 luglio molte sono le iniziative in programma al Castello di Santa Severa, con visite al borgo, laboratori didattici, visite ai musei ed escursioni notturne lungo la spiaggia. Per garantire la sicurezza e il rispetto del distanziamento sociale, saranno ammessi massimo 15 bambini per ogni laboratorio. L’evento Vivi I Parchi Del Lazio Tra La Riserva Di Macchiatonda E Il Castello Di Santa Severa è prontissimo ad accogliere grandi e piccini con il programma seguente:
UN MARE DI COLORI
Dalle ore 17,15 alle ore 18,00
TRACCE DI VITA LUNGO LA SPIAGGIA
Dalle ore 18,00 alle ore 18,45
UN MARE DI CONCHIGLIE
Dalle ore 19,00 alle ore 19,45
UN MARE DI COLORI
Dalle ore 20,00 alle ore 20,45
TRACCE DI VITA LUNGO LA SPIAGGIA
Dalle ore 21,00 alle ore 21,45
Per prenotazioni: 3452554653 (dalle ore 8 alle 18)

Inizia sempre stasera il nuovo lungo fine settimana di Caffeina, il festival estivo sarà ospitato fino al 30 agosto 2020 al Castello di Santa Severa. A venti anni dalla scomparsa, Vittorio Gassman viene rievocato nel suo intenso percorso di protagonista del cinema e del teatro con particolare riferimento agli anni d’oro dei film  della “commedia all’italiana”. Attraverso testimonianze di familiari e colleghi, brani di film, spettacoli teatrali e programmi tv, emerge il ritratto di un estroverso “mattatore” ma anche di un uomo più segreto e vulnerabile. L’appuntamento è alle ore 21:00 con il docufilm “Sono Gassman. Vittorio Re della commedia” di Fabrizio Corallo.

Dal 25 luglio e fino al 22 agosto avranno luogo i Percorsi di visita dal Tramonto alle Stelle, ovvero percorsi di visita esclusivi tra i vicoli, i cortili, le piazze e i musei del Borgo del Castello di Santa Severa dalle ore 19.00 alle ore 21.15. Itinerari alla scoperta di storie straordinarie, aneddoti e misteri, ritrovamenti archeologici, inquietanti voci dal passato, martiri, papi e navigatori, che nei secoli hanno lasciato un segno sul territorio dominato dal bel maniero, che, ancora oggi, con la sua monumentale Torre Saracena si affaccia dominante sulle acque del Mar Tirreno.

Sabato 25 luglio, inoltre, alle 21:00 è previsto il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, da oltre 80 anni veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero. Composta da 105 esecutori, tutti provenienti dai più famosi conservatori, partecipa alle celebrazioni pubbliche più importanti con un vasto repertorio che comprende, oltre alle marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea. La Banda contribuisce ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di “polizia di prossimità”. L’evento è gratuito!

Chiuderà questo lunghissimo weekend l’attrice Michela Andreozzi con il suo spettacolo A letto dopo Carosello, per la regia di Tiziana Paola Cruciani. Una sviolinata nostalgica e divertita agli anni Settanta visti con gli occhi di quella che allora era una bambina, una di quelle che giocava a campana in giardino o in strada, che impazziva per Sandokan e che improrogabilmente andava a letto dopo Carosello. Uno spettacolo autobiografico, scritto dall’attrice con contributi di Giorgio Scarselli e Max Viola, coinvolgente e interattivo, tanto da portare gli spettatori a intonare le canzoni più in voga del momento e persino a sfidarsi in una sorta di Sarabanda dedicata ai Caroselli. Lo show inizierà il 26 luglio alle ore 21:00. E’ possibile acquistare i biglietti in anticipo.

Per maggiori informazioni: www.castellodisantasevera.it