Il Progetto regionale Rete Antitratta Lazio 2, promosso dalla Direzione regionale per l’Inclusione Sociale e cofinanziato dalla Regione Lazio e dal Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, rientra nell’ambito del Sistema Nazionale Anti-tratta e si rivolge alle vittime di tratta inserite nei percorsi di assistenza previsti dall’art. 18 del D. Lgs. 286/98.
Il Piano Rete Antitratta Lazio 2 prevede, tra gli obiettivi strategici, il rafforzamento della capacità regionale di governance del fenomeno, attraverso la costruzione e la co-progettazione di un sistema di coordinamento, monitoraggio e valutazione fortemente condiviso con gli enti del Terzo Settore e gli attori del territorio, coinvolti nella gestione del fenomeno.
Con riferimento al progetto LAZIOcrea, incaricata dalla Regione Lazio di svolgere attività di supporto tecnico-amministrativo, ha selezionato attraverso avvisi pubblici due figure professionali cui affidare incarichi di collaborazione al fine di realizzare attività specialistiche di ricerca e di monitoraggio.
Nello specifico, l’attività di ricerca ha la finalità di riunire la principale letteratura reperibile sulla tratta di esseri umani e delle corrispettive pratiche di sfruttamento (sessuale e lavorativo) realizzare l’analisi delle pratiche di sfruttamento sessuale e lavorativo, effettuare le interviste sul campo ad operatori del settore nonché realizzare la raccolta della bibliografia più autorevole sul tema.
LAZIOcrea, inoltre, sta realizzando l’attività di monitoraggio per la rilevazione delle informazioni necessarie all’approfondimento della conoscenza e della comprensione del fenomeno dello sfruttamento sessuale e dello sfruttamento lavorativo, nonché, operativamente, per la raccolta degli strumenti in uso da ciascun ente coinvolto nel progetto.