Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme all’assessore regionale alla cultura e politiche giovanili, Lidia Ravera, al consigliere regionale Gian Paolo Manzella e al direttore generale di Lazio Innova, Andrea Ciampalini, hanno presentato questa mattina, presso il Mercato centrale della stazione Termini a Roma, il Volume “100 storie di creatività del Lazio”.

Il volume è un vero e proprio reportage narrativo e fotografico, giunto alla seconda edizione, che mette in mostra ogni anno 100 progetti e talenti under 35 più innovativi e promettenti del territorio. “La creatività è troppo spesso nascosta- ha detto Lidia Ravera- ed invece va prima di tutto scoperta e valorizzata. Con le edizioni 2016/17 sono stati coinvolti più di 600 under 35. Il volume, realizzato in collaborazione con Laziocrea e Lazio Innova, copre 10 ambiti della creatività: Moda; Architettura e design; Arte e fotografia; Pubblicità e comunicazione visiva; Editoria, illustrazione e fumetto; Teatro; Musica; Cinema e audiovisivo; Nuove tecnologie, Startup creative.

E’ disponibile anche online e con traduzione in inglese sul portale Lazio Creativo (www.laziocreativo.it). I progetti – autocandidati grazie a un contest lanciato sul portale – sono stati selezionati da 10 esperti che hanno curato le singole sezioni. L’ultima sezione Startup creative riunisce i primi 10 vincitori del Fondo della Creatività 2016 con soggetto promotore under 35, imprese che hanno mosso i primi passi grazie ad un finanziamento regionale di 30.000 euro a fondo perduto.