Il progetto F.O.C.U.S. – Percorso di sviluppo delle competenze manageriali rappresenta una delle quattro azioni previste dal nuovo piano formativo di Regione Lazio e si pone in continuità con le precedenti iniziative formative dedicate al management regionale.
Valorizzando le indicazioni emerse nel percorso formativo svolto nel biennio 2014-2016, che puntava a sviluppare le soft skills, F.O.C.U.S. intende rinforzare e diffondere contenuti e valori del precedente progetto, coinvolgendo, oltre ai dirigenti, i circa 1300 funzionari apicali.
LAZIOcrea attraverso l’Ufficio di scopo Formazione ha progettato l’intero percorso formativo, puntando sull’engagement delle persone e sulla innovazione delle metodologie formative, proponendo l’utilizzo di un serious game.
Un approccio che mira a creare maggiore interazione, ad avere momenti di confronto e di allineamento su valori e competenze manageriali fondamentali per il miglioramento della cultura organizzativa di Regione Lazio.
Considerato il numero di destinatari coinvolti, circa 1500, progetto punta ad avere un “impatto sistemico” sull’intera organizzazione diffondendo a livello capillare i messaggi di cambiamento e di innovazione di cui l’attuale amministrazione regionale si è fatta portatrice.
Le Aule laboratorio verranno suddivise in 30 edizioni da 1 giornata, che coinvolgeranno circa 50 partecipanti ciascuna. Ogni aula sarà condotta da un trainer che guiderà il processo e da 5 tutor-coach che supporteranno i partecipanti durante le attività previste.
Al termine del percorso formativo, un docufilm ricostruirà il percorso delle aule-laboratorio sintetizzando e fissando i punti chiave che hanno guidato le attività e il progetto. Durante le aule infatti, i trainer e i coach coinvolti, collezioneranno materiale video (interviste ai partecipanti, attività, momenti di confronto) che verranno poi montati e mostrati ai partecipanti durante l’evento finale.
L’obiettivo del docufilm, quindi, è duplice: da una parte creare un momento celebrativo e dall’altra restituire una sintesi dei contenuti del percorso.