Parte il Nuovo Sistema Informativo per i Dipartimenti di Prevenzione (SIP) di Regione Lazio, realizzato in collaborazione con la Regione Toscana e LAZIOcrea, centralizzato ed integrato con gli altri sistemi informativi regionali, che si prefigge di gestire la prevenzione collettiva in ambito sanitario, superando le disomogeneità territoriali, ottimizzando le risorse economiche e tecnologiche e migliorando la qualità dei servizi erogati.

Il 21 aprile presso la sala Tirreno della Regione Lazio si è svolta la presentazione del Sistema e ha avuto inizio la formazione per i Veterinari del Lazio, per il modulo anagrafe canina.

Il SIP sarà infatti attivato ed accessibile a partire dal 30 Maggio 2016 sul  primo modulo applicativo dell’Anagrafe Canina e Pets, al quale seguirà, in ordine di rilascio,  il  modulo relativo alla gestione delle “Allerte” in ambito della Sicurezza Alimentare e Veterinaria, il modulo della Sicurezza e Prevenzione sui Luoghi di Lavoro ed i  moduli complessivi  dell’Igiene e Sanità Pubblica, Sicurezza Alimentare, Medicina dello Sport, Anagrafe Vaccinale e Screening Oncologico, tra la fine 2016  e inizio 2017, su tutto il  territorio Regionale.

Il SIP consente ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL una migliore gestione delle procedure che sottendono l’erogazione delle prestazioni e dei servizi verso gli utenti finali (cittadini, imprese, etc.), permettendo governo, programmazione e monitoraggio delle attività attraverso la condivisione dei dati con i sistemi regionali e ministeriali.

La Regione Lazio d’altro canto ottiene una governance più consapevole ed efficace, mediante una completezza informativa garantita da report completi, confrontabili e tempestivi, per decisioni reattive e proattive.

L’iniziativa fa parte degli interventi finanziati nell’ambito dei progetti di Sanità Elettronica previsti dal POR FESR Lazio 2007-2013, Asse III, Attività 3 “Infrastrutture e servizi di connettività” linea di azione “Sanità elettronica”.

La LAZIOcrea fornirà supporto nell’attività di formazione per l’intero progetto e nelle attività di assistenza tecnica e manutenzione del sistema.