Al via la campagna regionale per la prevenzione del tumore al seno. A supporto della prevenzione oncologica già garantita attraverso i programmi di screening organizzati, anche quest’anno la Regione Lazio ha spedito, mediante le ASL di residenza una lettera-invito per poter effettuare un esame, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce di questa patologia.
Le patologie da prevenire sono, oltre al tumore alla mammella, anche il tumore della cervice uterina e del colon retto. Durante tutto il mese, oltre all’offerta della mammografia per le donne in fascia di eta’ target (50-69 anni estesa a 74 anni) effettuata nei programmi di screening mammografici, verrà offerta la mammografia di screening anche alle donne fuori fascia (45-49 anni), che non rientrano nei percorsi organizzati.
Oltre ai centri di screening sono circa 45 le strutture sanitarie che hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione sedute dedicate per effettuare mammografie di prevenzione. Al fine di veicolare il messaggio di una corretta diagnosi precoce, sono messi a disposizione per le ASL e le altre strutture sanitarie coinvolte nella campagna, locandine ed opuscoli informativi che sintetizzano il percorso di screening e riportano i numeri verdi aziendali ai quali i cittadini possono fare riferimento per essere inseriti nel percorso a loro dedicato, non solo nel mese di ottobre.
Tutte le informazioni saranno inserite in una pagina dedicata sul sito web regionale e riguarderanno le modalità di accesso alle strutture sanitarie per la prenotazione di una mammografia di screening. La campagna verrà pubblicizzata a livello regionale attraverso vari canali informativi (spot radio, affissioni statiche e dinamiche, banner su siti web) e in molti contesti locali saranno organizzati convegni, dibattiti e iniziative per parlare di prevenzione ed informare correttamente l’utenza su tale tema. Sono stati sensibilizzati i Medici di Medicina Generale, le Farmacie e le Associazioni di Volontariato per promuovere la campagna informativa.
Grazie al contributo di Acea la sede della Regione Lazio di via Cristoforo Colombo sarà illuminata di rosa per tutto il mese di ottobre.