“Non basta piangere perché l’Amazzonia brucia, servono azioni concrete. Quello che sta partendo nel Lazio è il più grande piano di piantumazione di alberi in tutta Italia, forse in Europa, per dare un segnale di controtendenza. E’ giusto piangere e protestare perché l’Amazzonia brucia, ma non si può solo piangere. Se non si è coerenti, anche con azioni pubbliche, in quest’altra parte del pianeta tutto è più’ fragile”. Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha spiegato così il senso della campagna regionale ‘Ossigeno’ che prevede la piantumazione di sei milioni di alberi dal 2020 al 2022 con un investimento di 12 milioni di euro nel triennio.
“Tutti abbiamo sofferto non poco quando arrivavano le immagini dell’Amazzonia che bruciava nell’indifferenza generale- ha detto Zingaretti- ci siamo detti, dobbiamo fare qualcosa. Ovviamente protestare, chiedere un nuovo modello di sviluppo e perché si intervenisse su quella tragedia attraverso le pressioni internazionali è doveroso, ma in queste situazioni la cosa migliore da fare è assumersi le proprie responsabilità. Il progetto si chiama ‘Ossigeno’ perché quella è la parola più naturale che ci viene per pensare alla vita, se manca l’ossigeno muori quasi immediatamente e l’ossigeno è l’elemento più importante per la qualità della vita e per continuare a vivere in questo pianeta”- ha spiegato il governatore.
Sei milioni di nuovi alberi significano “circa 240mila tonnellate di CO2 in meno che il Lazio offre alla terra come contributo per dimostrare che la lotta contro i cambiamenti climatici e la qualità della vita è fatta di tante cose, ma anche di tanta concretezza. Ed è fatta anche di bello. Perché l’apertura di questa nuova stagione non aiuta solo la natura e il pianeta a sopravvivere, ma anche a vivere in un clima di benessere. Perché tante volte degli orrori urbanistici di manufatti che distruggono l’orizzonte- ha aggiunto Zingaretti- possono essere affrontati se intorno al manufatto si opera con una buona piantumazione che migliora la qualità della vita”.
Ossigeno, ma non solo: ” ‘Ossigeno’ è fiducia nelle nuove generazioni- ha concluso Zingaretti- abbiamo deciso di aprire una stagione di investimento e mettiamo anche tre milioni di euro a disposizione di tutte le scuole del Lazio per l’educazione ambientale e per trasformare la passione e la sensibilità della nuove generazioni sul tema ambientale nel luogo della formazione, per capire quali possono essere le soluzioni, i progetti green, raccogliendo idee perché gli studenti abbiano delle possibilità per realizzare progetti”.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina facebook a questo link.