Immigrazione, globalizzazione, partecipazione: tre grandi questioni del nostro tempo che assorbono e dividono l’opinione pubblica saranno affrontate all’interno della prima edizione di Radar. Orientarsi nel mondo che cambia, rassegna a ingresso gratuito promossa dalla Regione Lazio con la progettazione editoriale di Laterza Agorà e la collaborazione di LAZIOCrea S.p.A. in programma dal 30 novembre al 2 dicembre 2018 negli spazi di WEGIL a Roma.
Le tre giornate, ognuna focalizzata su un tema diverso, partiranno con l’analisi del fenomeno da parte di un grande studioso per poi proseguire con il confronto tra esperienze e punti di vista differenti. Si alterneranno le voci di 24 tra politici, operatori ed esperti italiani e stranieri che, con un approccio coinvolgente e allo stesso tempo divulgativo, presenteranno le opinioni insieme a dati e fatti, portando avanti un confronto tra punti di vista diversi, senza tecnicismi ma anche senza scorciatoie. Il mondo sta cambiando rapidamente e Radar vuole fornire strumenti in grado di cogliere qualità e intensità delle trasformazioni perché oggi orientarsi è più difficile che in passato, ma più che mai indispensabile.
La prima giornata, venerdì 30 novembre, sarà dedicata al tema dell’immigrazione.
Sabato 1 dicembre alle 11.00 Radar sarà in trasferta al Liceo Tasso di Roma (via Sicilia, 168) dove Stefano Allievi introdotto da Valentina Errante discuterà con gli studenti nell’incontro intitolato 5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare).
Il week-end si concluderà con gli appuntamenti di domenica 2 dicembre dedicati al tema della partecipazione. Nell’appuntamento finale, alle ore 19.00, Nicola Zingaretti e il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda si confronteranno sulle risposte che, come recita il sottotitolo dell’iniziativa, la politica può dare per Orientarsi nel mondo che cambia. L’incontro sarà coordinato da Bianca Berlinguer.
Ecco il Programma ufficiale di RADAR
Per maggiori informazioni: www.wegil.it