Oltre un migliaio di persone nel primo week end di apertura di Wegil il nuovo spazio dedicato alla cultura nel cuore di Trastevere  inaugurato il 7 dicembre.  Successo di presenze in un fine settimana  legato alle prime festività natalizie. Grande affluenza anche alla mostra “Leggere” di Steve Mc Curry. Molto apprezzate  le fotografie nel percorso espositivo curato da Biba Giacchetti.

Tra i prossimi eventi in cartellone ospitati nel nuovo hub culturale di Trastevere:  giovedì 14 dicembre “La Ribellione della Bellezza” lectio magistralis di Gianrico Carofiglio. La serata evento sarà presieduta dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Venerdì 15 Dicembre dalle ore 18.00 presentazione del progetto Riesco 2017, la conferenza di presentazione di Digital Yuppies  e il Dj set Dumfound entrambi a cura di Nu Factory. Sabato 16 dicembre il regista Massimiliano Bruno presenterà il suo nuovo libro: “Non fate come me” (Rizzoli) accompagnato dalle note dell’ensemble folk dell’Orchestraccia.

Dal 7 dicembre nello spazio Wegil è presente l’installazione digitale interattiva WE ARE ideata da Nu-factory (www.nufactory.it) che ruota attorno all’idea di positivo-negativo, pieni-vuoti, somiglianze-differenze. WE ARE indaga la società contemporanea, multiforme e multicolore, esaltandone il valore in tutte le sue sfaccettature. Con una foto scattata nello spazio e condivisa su Istagram è possibile far parte dell’evento, con la propria immagine sulla facciata di Wegil.

Lo storico palazzo di Trastevere restituito alla città dalla Regione Lazio e concepito dall’architetto Moretti è stato ripensato utilizzando i criteri dell’innovazione e della modernità. La riapertura dell’edificio, la cui gestione è stata affidata alla società regionale LAZIOcrea, è stata resa possibile anche grazie all’opportunità offerta da “Art Bonus”, il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.