Con una media di giornaliera di 7.651 chiamate e con un tempo attesa di 8,5 secondi

Dal 1 dicembre 2015 al 1 febbraio 2016 sono pervenute al centralino del Numero Unico delle Emergenze 112 in totale 482.003 chiamate con una media giornaliera di 7.651 chiamate. In questo stesso periodo di riferimento, il tempo medio di attesa per la risposta è stato di 8,50 secondi.

Il Nue, la cui infrastruttura tecnologica e il personale sono forniti da LazioCrea S.p.A., filtra le chiamate e inoltra alle amministrazioni competenti solo quelle effettivamente di emergenza, garantendo che Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario non vengano impegnati con chiamate inappropriate e di conseguenza ottimizzandone i tempi di intervento.

Nello stesso periodo di riferimento le chiamate sono state filtrate in questo modo (percentuale sul totale delle chiamate):
112: 28,72% inoltrate e 71,28% non inoltrate;
113: 38,92% inoltrate e 61,08% non inoltrate;
115: 51,03% inoltrate e 48,97% non inoltrate;
118: 71,38% inoltrate e 28,62% non inoltrate.
Il filtro complessivo (ottenuto come media dei quattro filtri ponderati con le chiamate totali pervenute a ciascun numero di emergenza) ha prodotto i seguenti dati: il 40,52% delle chiamate sono state inoltrate ai numeri di emergenza richiesti, invece il 59,48% delle chiamate non sono state inoltrate.

“L’esperienza del Nue 112 – commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – si consolida e migliora sempre di più. Un particolare ringraziamento voglio rivolgerlo a operatori, dipendenti e funzionari regionali che quotidianamente sono impegnati a garantire 24 ore su 24 l’attività del servizio. A breve sarà disponibile l’App “Where are you” per tutti gli smartphone da cui i cittadini potranno chiamare i quattro numeri di riferimento e che consentirà al Nue 112 una localizzazione “puntuale” del chiamante”.