Il numero unico d’emergenza 112 sbarca su Youtube con un proprio canale, “AllAbout 112”, dove i cittadini potranno vedere filmati divulgativi per apprendere come utilizzare al meglio il servizio, ma anche video che raccontano la quotidianità di chi lavora per il 112.
Dei video presenti sul canale fa parte anche quello realizzato appositamente da LAZIOcrea, grazie alla collaborazione tra Regione Lazio e Regione Lombardia.
La presentazione del canale è avvenuta al Belvedere di Palazzo Lombardia, evento al quale sono intervenuti il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Capo della Polizia Franco Gabrielli e il direttore generale di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia) Alberto Zoli.
“Il nuovo canale Youtube – ha spiegato Zoli – è uno strumento di comunicazione utile e immediato, per far sapere alla gente cos’è il Numero Unico e come funziona. Ci auguriamo che possa essere un servizio importante e utile anche in vista del fatto che il numero 112, realtà ormai consolidata in Lombardia e a Roma, a breve lo sarà anche in altre Regioni ed entro un anno più di 30 milioni di cittadini italiani usufruiranno del servizio”.
Il presidente della Regione Lazio Zingaretti ha ricordato che a Roma, da quando poco meno di un anno fa è partito il servizio, al numero unico sono arrivate circa 2,5 mln di chiamate, il 52 per cento delle quali erano però inappropriate, motivo per il quale sono utili anche iniziative come il canale Youtube.